Petitchef

Focaccia con le rape salentina

Portata principale
4 porzioni
30 min
35 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
5 g lievito di birra

2 cucchiai di olio evo

un cucchiaino di raso di sale

1/2 cucchiaino  di zucchero

1 patata medio-piccola lessata

100 ml di acqua tiepida

220 g di farina 00


Farcia:

500 g di rape

1 spicchio d'aglio

sale

olio

Preparazione

  • In una ciotola versare la farina, formare al centro un buchetto e porre la patata schiacciata, il lievito, l'olio, lo zucchero e il sale.
  • A poco a poco aggiungere l'acqua fino a formare un composto morbido e poco appiccicoso che dovrete lavorare per qualche minuto; lasciare lievitare fino al raddoppio al calduccio.
  • Intanto che l'impasto lievitava, fatto bollire l'acqua salata, poi cotto per 7-8 minuti le rape; scolate tenendo da parte l'acqua di cottura.
  • In una teglia anti-aderente fare dorare l'aglio tagliato fine con 2-3 cucchiai di olio, poi versare le rape, saltarle per qualche minuto e aggiungere man mano l'acqua di cottura con un mestolo finchè non sono morbide. Ridurre le rape in piccoli pezzettini con coltello e forchetta e lasciare raffreddare.
  • Infine riprendere l'impasto e dividerlo in due parti, una un po' più grande dell'altra, stenderle, quella più grande farà da base; versare dell'olio in una teglia e porre la base, poi stendere la farcia e infine porre in superficie l'altra parte di impasto.
  • Colorare la superficie con l'olio rimasto nella padella delle rape e lasciare riposare ancora mezz'ora.
  • In ultimo scaldare il forno a 230° e infornare quando raggiunto la temperatura. Fino a doratura!

Foto

FOCACCIA CON LE RAPE SALENTINA, foto 1FOCACCIA CON LE RAPE SALENTINA, foto 2FOCACCIA CON LE RAPE SALENTINA, foto 3FOCACCIA CON LE RAPE SALENTINA, foto 4

Domande:



Video correlati

YouTube

Commenti dei membri:

15/12/2016

Volevo solo dire che ieri l'ho cucinata ed è venuta una bomba!! Soffice, lievitatissima, buonissima sia calda che fredda. Nel ripieno ho aggiunto alle rape del pollo allo spiedo con sughetto che avevo avanzato dal giorno prima ed è venuta gustosissima. Io vi devo davvero ringraziare perché grazie al vostro impegno e alla vostra condivisione, e ovviamente con la passione e l'aiuto del SIGNORE Gesù, anch'io sono diventata una piccola chef. p.s. Prima non avrei mai immaginato che sarei stata capace di realizzare tanti buonissimi e sempre nuovi piatti. Vi seguo sempre con immenso piacere!

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
30/01/2013

Buona e non difficile

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Finger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaNon la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!Non la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota