Petitchef

Nachos con formaggio e fagiolata: la tavola si fa messicana!

Portata principale
4 porzioni
1 ora
1 ora
facile
Le ricette immancabili in una cena messicana

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
Farina di mais farina 00

acqua

sale & pepe


Per la farcitura:

un formaggio che fonde

peperoncini piccanti freschi

qualche pomodorino


Per la fagiolata a persona :

400 g di fagioli borlotti non sgocciolati

100 g di macinata mista maiale/vitello

passata di pomodoro

farina

peperoncino o Harissa piccante

sale & pepe

mezza cipolla a testa

olio

Preparazione

  • Le dosi delle due farine devono essere uguali, tenendo conto che la pasta andrà poi stesa in una sfoglia sottilissima consiglio di non utilizzare grosse quantità, anche perchè se vi accorgete che vi occorrono più nachos basta un attimo per creare un nuovo impasto.
    In una ciotola miscelare la farina di mais e quella bianca, unirvi del sale ed eventualmente delle spezie.
    Aggiungere poco alla volta acqua tiepida quanto basta per ottenere un impasto sodo e morbido, adatto ad essere steso con il mattarello.
  • Prelevare una quantità di pasta grande quanto un mandarino e iniziare a stendere la sfoglia sottilissima su un piano leggermente infarinato.
    Con l'aiuto di un piattino da caffè ritagliate un disco dalla sfoglia e con un coltellino a punta dividetelo in 8 spicchi in modo da ottenere dei triangoli di egual misura.
  • Scaldate una larga padella antiaderente, quando sarà bollente cuoceteci i nachos stando attenti a non bruciarli, con una pinza girateli spesso sui due lati, basta un minuto o due per lato in base allo spessore della sfoglia.
    Una volta ritagliati i triangolini, di spianarli ulteriormente perchè più sono sottili più una volta cotti e raffreddati saranno croccanti e friabili. Se desiderate, prima di cuocerli potete spolverarli con del sale fino o paprika o pepe .
  • In una teglia o semplicemente sulla piastra del forno coperta da cartaforno distribuire uno strato di nachos e ricoprirlo con il formaggio tagliato a fette sottili e ridotto a striscioline.
    Tagliare i peperoncini freschi a rondelle e i pomodorini a spicchi, guarnire lo strato di formaggio e infornare a 150°C tanto basta a far fondere il formaggio.
    Consumare subito.
  • Per prima cosa tagliare la quantità di cipolla a rondelle non troppo sottili, farne rosolare 3/4 in un Wok con un po' di olio.
    Quando saranno imbiondite aggiungere il macinato e far rosolare e cuocere la carne rimestando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, regolare di sale e pepe.
  • Una volta che la carne sarà imbrunita aggiungere i fagioli in scatola non scolati, con la loro acqua, amalgamare per bene con la carne e far cuocere per un minuto.
    Aggiungere il peperoncino o l'Harissa piccante a piacere e la passata di pomodoro non ne serve molta, deve giusto colorare un po' la pietanza, anche perchè sarà già presente il liquido di conservazione dei fagioli e mettendo troppo pomodoro rischiate di avere un composto troppo liquido.
  • Amalgamare per bene tutti gli ingredienti e iniziare a far addensare i liquidi con un po' di farina bianca, sino ad ottenere una cremina, un minuto prima di servire unite la rimanente cipolla affettata e lasciatela intenerire giusto un minuto, in modo che rimanga croccante sotto i denti.
    Come accompagnamento servire con del riso bianco bollito.

Foto

Nachos con formaggio e fagiolata: la tavola si fa messicana!, foto 1Nachos con formaggio e fagiolata: la tavola si fa messicana!, foto 2Nachos con formaggio e fagiolata: la tavola si fa messicana!, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Quaresima a tavola: deliziose ricette con ingredienti poveriQuaresima a tavola: deliziose ricette con ingredienti poveriL'uva in tavola: 18 ricette dolci e salateL'uva in tavola: 18 ricette dolci e salateRicette con il pollo: 15 idee da portare in tavolaRicette con il pollo: 15 idee da portare in tavolaCucinare il polpo: le migliori ricette per portarlo in tavolaCucinare il polpo: le migliori ricette per portarlo in tavola

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota