Petitchef

Buffet di compleanno di lorenzo

Mangiatelo a temperatura ambiente, caldo non è buono.
Stuzzicherie
8 porzioni
1 ora
1 ora
media

Ingredienti

8

Preparazione

  • Procedimento: Mettere in una ciotolina acqua tiepida, zucchero e lievito e far riposare 5 minuti, dopodichè mescolare con un cucchiaino. . A parte mischiare farina e sale. Aggiungere il composto di lievito fino ad ottenere un composto elastico. Fare una palla, inciderla con un taglio a croce e far lievitare per 1 ora circa. Nel frattempo tagliare i pomodorini, cubettare la mozzarella e lasciarla sgocciolare dal liquido, tagliuzzare il prosciutto. Riprendere l'impasto e lavorarlo ancora un po.
  • Dividerlo in 6-8 palline. Schiacciare con le mani ogni pallina, mettere al centro mozzarella e prosciutto cotto, e pomodorini e richiuderla sigillandola bene. Mettere le palline nei pirottini, mettere sopra mezzo pomodorino schiacciato, origano, poco sale e olio e far lievitare ancora per 20 minuti. Infornare per 20 minuti a 200° e servire tiepidi.
    crostata di pan carre.
  • Prendete delle fette di pan carrè e tagliate le crosticine attorno ed adagiatele in una teglia rettangolare ricoperta di carta forno inumidita e strizzata. Mi raccomando, mettetele fitte fitte e se è il caso tagliate il pancarrè in fettine piccole per non lasciare "buchi". Adagiate sul pancarrè delle fettine sottili di pomodoro, salate, mettete qua è là delle foglioline di basilico a pezzetti, aggiungete un po' di pepe e origano.Quindi tagliate delle sottilette a striscioline o come più vi piace.
  • Rimette un altro strato di pan carrè come prima e ricominciate con il pomodoro a fettine, sale, pepe, ecc. Intanto sbattete uno o due uova con del latte o della panna se non avete problemi di dieta e aggiungete sale, pepe. Con un cucchiaio mette mettete il liquido ottenuto sul pancarrè insistendo ai bordi e sugli angoli, ma anche al centro. Durante la cottura penetrerà nel pancarrè ammorbidendolo al punto giusto. Non mettete troppe uova o latte, non deve venire molle, ma croccante appena. Mettetelo in forno a 180° fin quando non lo vedete bello dorato.
  • RIPIENOprosciuto cotto e auricchio,saleme e auricchio. Fare l'impasto con la farina, olio zucchero, l'uovo intero, il latte tiepido in cui è stato sciolto precedentemente il lievito.
  • Alla fine il sale. Fare una palla e lasciare lievitare. Quando è lievitata, dividere la palla in 16 pezzi, schiacciare col palmo della mano ciascun pezzo, farcirlo con formaggio e prosciuto e poi chiuderlo con un pizzicotto.
  • Una volta creato 16 palline disporle vicine ma non attaccate in una teglia a piacere lasciare lievitare di nuovo una 1/2 ora. A quel punto vedrai che le palline, crescendo, si sono attaccate fra loro, spennella con il tuorlo ed inforna a 150° per circa mezz'ora. E poi ci sono le pizzette fatte con un classico impasto per pizza farcite con pomodorini cotto e provola,panini al salame e stuzzichini .

Ricette simili

YouTube


Foto

Buffet di compleanno di lorenzo, foto 1
Buffet di compleanno di lorenzo, foto 2
Buffet di compleanno di lorenzo, foto 3
Buffet di compleanno di lorenzo, foto 4
Buffet di compleanno di lorenzo, foto 5
Buffet di compleanno di lorenzo, foto 6
Buffet di compleanno di lorenzo, foto 7
Buffet di compleanno di lorenzo, foto 8
Buffet di compleanno di lorenzo, foto 9
Buffet di compleanno di lorenzo, foto 10
Buffet di compleanno di lorenzo, foto 11
Buffet di compleanno di lorenzo, foto 12

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pizza Margherita con impasto soffice
Pizza Margherita con impasto soffice
3 porzioni
1 h 15 m
facile
4 / 5
Ricetta Fagottini di pizza con prosciutto cotto e formaggio
Fagottini di pizza con prosciutto cotto e formaggio
9 porzioni
2 h 20 m
media
4.3 / 5
Ricetta Mini burgers per aperitivi
Mini burgers per aperitivi
15 porzioni
3 h 10 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Buffet salato per il compleanno di lorenzo
Buffet salato per il compleanno di lorenzo
4 porzioni
1 h 15 m
facile
4.1 / 5
Ricetta Buffet salato
Buffet salato
4 porzioni
1 h 40 m
facile

Ricette

Articoli correlati

Ricette per buffet: pizzette per tutti i gusti Ricette per buffet: pizzette per tutti i gusti I migliori biscotti salati per aperitivi e buffet I migliori biscotti salati per aperitivi e buffet Ricette di torte di compleanno, la selezione di PetitChef. it Ricette di torte di compleanno, la selezione di PetitChef. it

Domanda del giorno
Cosa prepari solitamente per cena?
Vota