Petitchef

Torta salata di pomodori ciliegini

Portata principale
6 porzioni
15 min
15 min
facile
Un'idea eccezionale per l'estate. Servitela a cena!

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
Pasta brisée

1 rotolo di pasta di pasta brisée (oppure 200 gr farina, 130 gr di burro, 1 pizzico di sale ½ bicchiere d?acqua ricetta di A. Boni )


Farcitura:


8 filetti di acciuga sottolio

10 olive nere snocciolate in salamoia

1 cucchiaino da caffè di tapenade (personalmente ne uso anche un paio di cucchiai: dipende dai gusti) o di paté di olive taggiasche

4 rametti di timo fresco

4 cucchiai. cucchiai di olio d'oliva

sale, pepe

Preparazione

  • Preparate la pasta brisée lavorando tutti gli ingredienti asciutti e appena data la prima mescolata, aggiungendo l'acqua. Impastate accuratamente il tutto. Dovrete ottenere una pasta di media consistenza, né troppo dura, né troppo molle. Fatene una palla e lasciatela riposare per almeno un ora. Srotolate pasta e foderate con questa una tortiera di 28 cm di diametro, mantenendo la carta forno se la acquistate già pronta, o stendendola sulla tortiera già ricoperta di carta, se la preparerete voi, stendendola all?altezza di ½ centimetro.
  • Accendete il forno a 210 ° C . Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà nel senso della larghezza.
  • Scolare le acciughe e tagliare ogni filetto in quattro pezzi. Scolate le olive e tagliatele a metà.
  • Con i rebbi di una forchetta bucate il fondo della torta e spalmatela di tapenade (la nostra ricetta è qui). Aggiungete i pomodori tagliati con il lato tagliato in su.
  • Cospargere con le olive e acciughe e spargere il timo sulla superficie della torta. Versate l'olio a filo, salate e pepate leggermente.
  • Infornate e cuocere circa 15 minuti, fino a che la pasta diventi dorata. Servite caldo o a temperatura ambiente.

Consigli:

Se fate questa torta con i pomodori di grandi dimensioni, tagliateli a fette di mezzo centimetro e lasciatele 1 ora appoggiate su diversi fogli di carta da cucina, girando in modo che perdano liquido per non inzuppare la pasta.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pomodori: le migliori ricette da preparare con questo delizioso ortaggioPomodori: le migliori ricette da preparare con questo delizioso ortaggioMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiPomodori ripieni: le ricette per l'estate da provare subito!Pomodori ripieni: le ricette per l'estate da provare subito!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Sti già utilizzando i funghi porcini freschi per le tue ricette?
Vota