Torta salata alla messinese di loredana

Una torta salata ispirata alla famosa focaccia tipica del messinese. Un mix di sapori mediterranei.
Ingredienti
6
Costo stimato: 8.59Euros€ (1.43€/Porzioni)
Preparazione
Preparazione30 min
Cottura30 min
- Lavare accuratamente la verdura, eliminando i gambi e prendendo solo la parte verde. Tagliarla a pezzi di circa 2 cm e asciugarla con un panno. Tagliare in due i pomodorini e metterli in un colapasta a sgocciolare.
- Tagliare anche il formaggio a fettine spesse circa 1 cm. Sgocciolare ben bene le acciughe e ridurle a pezzetti
- Stendere il primo disco di pasta nella tortiera su cui avete messo la carta forno
- Disporre gli ingredienti preparati in questo ordine:
Acciughe, formaggio, verdura e pomodorini. Aggiungere sale e peperoncino( se gradito). Irrorare con olio. - Stendere il secondo disco e, con l'apposito attrezzo (facilmente reperibile nei negozi di casalinghi) creare la rete e disporla sul condimento. In mancanza, creare delle strisce di pasta e formare una griglia stretta.
- Arrotolare i bordi e infornare in forno già caldo ( a 200 gradi) per 20/25 minuti
- Nella foto si vede la torta salata pronta per essere infornata. A fine cottura assumerà un bel colore dorato.
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 387Kcal
- Carboidrati: 15.7g
- Lipidi: 28.4g
- Grassi saturi: 17.4g
- Proteine: 16.5g
- Fibre: 1.1g
- Zucchero: 1.2g
- ProPoints: 11
- SmartPoints: 15
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (130g)
Senza zuccheri aggiunti
Senza frutta a guscio
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
anonymous
Buonissima....sicuramente da provare!!!!
anonymous
L'immagine è attraente, il procedimento semplice e gli ingredienti di facile reperibilità. Un'ottima rivisitazione di antiche ricette siciliane. Complimenti!!!!

marchesa
Semplice e buona
anonymous
Questa sera farò la focaccia messinese e poi darò il mio voto che sarà sicuramente ottimo
Vota questa ricetta