Petitchef

Torta salata con finocchi e gorgonzola

Una ricetta davvero sorprendente e fantastiche!!

Portata principale
2 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • Prepariamo la pasta sfoglia come indicato nella ricetta che trovate QUI, una volta fatti tutti i giri poniamola in frigo avvolta nella pellicola per alimenti. Andiamo a preparare la farcia;nel boccale asciutto mettiamo il grana e grattugiamo, togliamo e mettiamo da parte.
  • Senza lavare il boccale, mettiamo la cipolla, il timo, la maggiorana, l'aglio e tritiamo, raccogliamo il trito con la spatola, aggiungiamo l'olio e rosoliamo. Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 200°.
  • Nel frattempo laviamo e tagliamo i finocchi sottili sottili, aggiungiamoli al soffritto uniamo i semi di finocchio e rosoliamo. A cottura ultimata saliamo pepiamo e lasciamo intiepidire mettendoli in un colino in modo da far perdere l'acqua e il fondo di cottura.
  • Prepariamo la base; togliamo la sfoglia dal frigo diamole un'altro giro e stendiamola in un cerchio del diametro di 26, adagiamola sullo stampo, ripieghiamo all'interno l'eccesso,pigiamo bene sistemiamo il bordo e bucherelliamola con una forchetta.
  • Tagliamo il gorgonzola a dadini e distribuiamone la metà alla base della torta, adagiamo sopra i finocchi intiepiditi e distribuiamo sopra i restanti cubetti di gorgonzola.
  • Senza lavare il boccale rompiamo dentro le uova, aggiungiamo 20 gr di grana grattugiato, saliamo pepiamo e amalgamiamo, distribuiamo il composto nella tortiera, spolveriamo con il rimanente grana e inforniamo a 200° per 30 minuti. Sforniamo la torta salata e facciamola intiepidire prima di sformarla.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Torta salata con finocchi e gorgonzola
Torta salata con finocchi e gorgonzola - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Finocchio: le migliori ricette da preparare con questo squisito ortaggio Finocchio: le migliori ricette da preparare con questo squisito ortaggio Ricette con gorgonzola. Idee sfiziose e saporite da portare a tavola! Ricette con gorgonzola. Idee sfiziose e saporite da portare a tavola! Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota