Petitchef

Torta salata ai formaggi e pancetta

Portata principale
6 porzioni
20 min
25 min
facile

Ingredienti

6

Per la pasta sfoglia:

Per la farcia:

Preparazione

  • PASTA SFOGLIA :
    Mettete da parte 90 g di farina,mettete quella restante sul piano da lavoro;unite gradualmente il sale sciolto nell'acqua e impastate;lavorate l'impasto e formate una palla,avvolgetela in un telo e ponetela in frigo per 30 minuti.
  • Intanto lavorate per 5 minuti il burro per ammorbidirlo e mescolatelo con i 90 g di farina prima messi da parte;formate un panetto,avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo per 30 minuti.
  • Riprendete l'impasto e spianatelo con un matterello infarinato,formando un quadrato di 25 cm circa di lato.
  • Spianate il panetto di burro in un quadrato di 15 cm circa di lato;appoggiatelo sulla pasta e piegate i quattro spigoli della pasta verso il centro. Spianate l'impasto leggermente,avvolgetelo in un telo infarinato e mettetelo in frigo per 20 minuti.
  • Allungate,quindi,il composto,formando un rettangolo lungo 45 cm circa.
    Ripiegate verso il centro un terzo del rettangolo;ripiegatevi sopra l'altro lato e passate il matterello ,senza premere.
  • Girate la pasta piegata di un quarto di giro.Tirate di nuovo la pasta in un rettangolo di 45 cm .Ripiegatela come primae coprite con un telo infarinato e mettete in frigo per 20 minuti.
  • Tirate di nuovo la pasta in un rettangolo di 45 cm.Piegate di nuovo la pasta in 3 parti,girate di un quarto di giro,tirate di nuovo la pasta in un rettangolo e ripiegatela ancora in 3 parti.
  • Avvolgete in un telo infarinato e lasciate in frigo per 20 minuti. Tirate di nuovo la pasta in un rettangolo,piegatela in 3 parti,girate di un quarto di giro e tirate di nuovo la pasta.Ripiegatela nuovamente in 3 parti,avvolgetela in un telo infarinato e mettete in frigo per 20 minuti. La pasta è ora pronta per essere utilizzata .
  • LA FARCIA :
    Tagliate i formaggi a cubetti e metteteli in un piatto;aggiungete il latte,l'uovo,la pancetta,il pepe nero,la noce moscata e mescolate.Versate il tutto in una teglia precedentemente rivestita di pasta sfoglia e infornate a 190°, fino a quando non assumerà un colorito dorato in superficie.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con la pancetta a cubetti: idee facili e sfiziose! Cosa preparare con la pancetta a cubetti: idee facili e sfiziose! Natale nella cucina regionale: le ricette della Calabria Natale nella cucina regionale: le ricette della Calabria Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota