Petitchef

TAGLIATELLE SOTTILI ALL'UOVO ALLA CATANESE, Sicilia Orientale

Portata principale
4 porzioni
20 min
35 min
facile

Ingredienti

4

Per condire i tagliolini:

Preparazione

  • Se volete preparare voi le tagliatelle: mettere la farina sulla spianatoia, ed al centro versare l'olio, il sale, le uova. Incominciare ad impastare con le punte delle dita, poi coinvolgere mano a mano la farina ed impastare a due mani.
  • Dopo cinque minuti di lavoro formare una palla e dopo averla coperta da un panno umido, farla riposare per 30 minuti; intanto dedicatevi al condimento.
  • In un'ampia padella mettere l'olio, l'aglio tagliato in due pezzi e su fuoco medio, dopo tre minuti di cottura dell'olio, aggiungere la melanzana tagliata a dadini con tutta la buccia.
  • Intanto abbrustolire la pelle del peperone sulla fiamma, quindi eliminarla, togliere torsolo e semi, tagliare il peperone a striscioline piccole e tenerlo da parte in un piatto.
  • Fare friggere la melanzana a tocchetti per 10 minuti rigirandola, poi unire la polpa di pomodoro, fare cuocere altri 10 minuti, aggiungere il peperone a striscioline, le olive denocciolate e tagliate in tre pezzi, i capperi , i filetti di acciughe tagliuzzati, il prezzemolo tritato con le forbici, eliminare l'aglio e togliere dal fuoco.
  • Riprendere ora la pasta, sulla spianatoia spargere un poco di farina. Se avete la macchina per fare la sfoglia, tagliare in tre parti la pasta , infilare nella trafila più spessa la pasta, iniziare a farla venire fuori, quindi ridurre di un dentino lo spessore e via così.
  • Ancora un passaggio ed ancora più sottile, fino alla spessore minimo consentito dalla macchina.
  • Spolverare la sfoglia con un pizzico di farina ed infilarla dove vi sono i rulli che provvedono a tagliare.
  • Qundi scegliete la più sottile. Tagliate tutta la pasta, ottenendo i tagliolini e teneteli su di un canovaccio sino al momento di lessarli in acqua salata.
  • Nel caso malaugurato che la macchina per la sfoglia NON C'E' PIU' , stendete la sfoglia sul piano da lavoro con il mattarello, quando si è raggiunto lo spessore voluto allora arrotolare tutta la "pettola" e con un coltello affilato tagliare i tagliolini in maniera sottile ed uguale.
  • Cuoceteli quindi in acqua salata, scolateli al dente e passateli nella padella con il condimento, rigirateli su fuoco forte per due minuti, quindi trasferiteli nel piatto di portata e serviteli subito.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

6 metodi per cucinare le uova: ricette e tempi di cottura per un risultato perfetto 6 metodi per cucinare le uova: ricette e tempi di cottura per un risultato perfetto Natale nella cucina regionale: le ricette della Sicilia Natale nella cucina regionale: le ricette della Sicilia Primi piatti: le migliori ricette con le tagliatelle Primi piatti: le migliori ricette con le tagliatelle

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Cosa mangi in spiaggia?
Vota