Natale nella cucina regionale: le ricette della Sicilia
Antipasti
Primi Piatti
Secondi piatti
Dolci
Raccontare i dolci siciliani è facile, li conosce tutto il mondo: la cassata siciliana è un barocco ensemble di pan di Spagna, crema di ricotta, pasta di mandorle e frutta candita. I cannoli la seguono a ruota, con la ‘buccia’ croccante e leggera e la crema di ricotta (talvolta, come nel messinese, anche al cioccolato o nel catanese al pistacchio) guarnita da scorze d’arancia, pistacchi e granella di nocciole. La Cuccìa è un dolce palermitano al cucchiaio che, tradizionalmente, inaugura il periodo delle feste natalizie per Santa Lucia, il 13 dicembre: è una crema di ricotta, grano cotto, canditi, cioccolato fondente. Sempre palermitano è il ‘buccellato’, una pasta dolce ripiena di uvetta e fichi secchi, mandorle, nocciole, noci, buccia d’arancia candita e aromatizzata con cannella, chiodi di garofano e miele. Poi arrivano le sfinci, frittelle leggerissime riempite di una crema di ricotta e rotolate nello zucchero semolato, seguite dalla ‘cubaita’, un torrone dalle origini arabe fatto con mandorle, pistacchio, miele e cioccolato fondente. Seguono in ordine sparso le arance candite, ricoperte o meno di cioccolato fondente, le paste di mandorla e la frutta di Martorana, inventata dalle suore e che ormai, grazie ai pasticceri dell’isola, ha raggiunto vette di perfezione estetica assolute.
Autore
Giornalista siciliana, chef con il sogno nel cassetto di aprire un ristorante tutto suo e autrice del blog culinario sicilianicreativiincucina.it.
Commenti
kaat
Da siciliana DOC, trovo quest'articolo molto superficiale.
La "cubaita", ad esempio, non è un torrone tradizionale ed è di origine araba. È un torrone fatto con zucchero miele e sesamo tostato. Ancora oggi, in Medioriente si trova un po' dappertutto. Potrei continuare, ma il mio commento saredde troppo lungo...
Filippo
Ho letto qualcosa di Ada Parisi, personalmente non approvo certe scelte e certi modi di cucinare certi piatti.
Probabilmente avrei fatto bene a leggere altro, ma preferisco altri autori siciliani e altre tradizioni orali tramandate da nonne e vecchie zie!
patuscha
Tropo buona la cucina siciliana....non ne ha paragoni...
anche se la cucina italiana sia ottima...quella siciliana
è veramente variegata , colorita e generosa con tanti sappori durante tutto l'anno ...feste compresse!!

Sì, è vero. È una cucina fantastica! :-)
Hai provato qualche ricetta tra quelle proposte nell'articolo?