Petitchef

Tagliatelle con ragù di maiale in bianco

Portata principale
4 porzioni
70 min
media
Tagliatelle con ragù di maiale in bianco.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per la sfoglia:

400 g di farina 00



Per il ragù:

300 g di polpa di maiale macinata

50 g di cipolla

50 g di sedano

50 g di carota

20 g di strutto

sale

pepe

100 g di vino bianco

200 g di latte fresco intero

4 mandarini

una noce di burro

Preparazione

  • Creare una fontana con la farina e mettere al centro le uova. Lavorare prima con una forchetta, quindi lasciare che assorbano lentamente la farina. Quando è possibile, continuare a impastare con le mani.
  • Formare un panetto omogeneo e lasciare riposare per 20 minuti.
  • Stendere poi la sfoglia ben spessa su di un tagliere, aiutandovi con un mattarello, avvolgere su se stessa e tagliare le tagliatelle.
  • Affettare cipolla, sedano e carota e stufare per bene nello strutto. Una volta ben ammorbiditi, aggiungere la carne mescolando con cura affinché non si formino dei grumi troppo grossi. Condire con sale e pepe.
    Bagnare con vino bianco e fare evaporare per bene. Solo dopo aggiungere il latte fino a coprire completamente la carne. Lasciare quindi sobbollire senza coperchio fino a ottenere una salsa piuttosto cremosa.
  • Sciogliere una noce di burro abbondante in una padella, sbucciare i mandarini e lasciare caramellare gli spicchi per alcuni minuti.
  • Cuocere la pasta per pochi minuti, quindi scolare e trasferire nel tegame con il ragù di maiale. Aggiungere anche gli spicchi di mandarino e mantecare per bene. Servire le tagliatelle ben calde.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaPrimi piatti: le migliori ricette con le tagliatellePrimi piatti: le migliori ricette con le tagliatelleFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileTagliatelle, maltagliati, garganelli, quadrucci, ravioli, tortelliniTagliatelle, maltagliati, garganelli, quadrucci, ravioli, tortellini

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra questi dolci amate di più?
Vota