Stroncatura con alici fresche

Portata principale
media
40 min

La Stroncatura ('a struncatura' in dialetto calabrese) è un tipo particolare di pasta che, fino agli anni '50, veniva prodotta raccogliendo da terra i residui della molitura di vari tipi di granaglie, tra cui la segale (per saperne di più qui). Una ricetta tipica è quella dove vengono adoperate le alici sottosale, aglio, peperoncino, pangrattato. Ma dato che avevo la stroncatura e le alici fresche ho preparato un sughetto niente niente male eugualmente.

Ingredienti

2

Preparazione

Preparazione20 min
Cottura20 min
  • In una padella ho messo olio evo, due pomodorini a pezzetti, aglio e dopo qualche minuto ho aggiunto le alici fresche (circa 150g) ed il sale.
    Cuocendosi in men che non si dica, con il cucchiaio di legno ho iniziato ha spezzettarle..
  • In un altro padellino ho fatto tostare del pangrattato.
  • Ho fatto cuocere in abbondante acqua salata la stroncatura (ho calcolato circa 6 minuti, assaggiando praticamente ogni minuto). Attenzione... se scuoce è ....una "mappazza" (cit. Frassica)!
  • L'ho scolata (lasciare da parte un pò d'acqua di cottura) e versata nella padella con le alici dove l'ho fatta insaporire ben bene e velocemente (ho aggiunto proprio un pochino d'acqua).
    Ho impiattato (come dicono i veri chef) e cosparsa con il pangrattato tostato.
    Un pò di prezzemolo tritato sopra ed è pronta!
  • Un pò si peperoncino per chi lo gradisce!

Vota questa ricetta

ziabiancaZiabianca

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: