Petitchef

Stinco di maiale con patate al forno

Portata principale
4 porzioni
20 min
60 min
media
361 Kcal
La preparazione di questo succulento piatto non è per niente complicata, necessita soltanto di un po’ di tempo per la cottura, ma vi posso assicurare che ne vale la pena, e se di contorno ci sono le patate… allora che ve lo dico a fare!!

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
4 stinchi di maiale non troppo grandi

1 spicchio d’aglio


salvia q.b.

timo secco Tec-al

alloro q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

vino bianco q.b.

olio evo

Preparazione

  • Iniziate a tritare grossolanamente tutte le varie erbette (naturalmente potete utilizzarne anche altre).
    Lavate, ed asciugate con un canovaccio pulito, gli stinchi di maiale e, con le mani unte di olio evo, mettete in atto una sorta di massaggio, dopodiché rotolateli nel mix di erbe, dove avrete aggiunto anche sale e pepe.
    Fateli riposare in frigo per circa un’oretta. Trascorso questo tempo adagiate la carne in una teglia (meglio se una adatta anche da mettere in forno) con un pochino di olio evo, lo spicchio d’aglio e fatela rosolare per bene a fiamma media sul fornello.
    Quando la carne sarà ben rosolata, togliete lo spicchio d’aglio e, se non avete utilizzato un tegame idoneo per il forno, trasferite gli stinchi in una pirofila insieme al fondo di cottura ricavato dalla rosolatura.
    Con il trito di erbette avanzato preparate un intingolo con un po’ di olio evo ed un pochino di vino bianco, mescolate per bene e versatelo nel tegame con la carne.
    Mettete in forno già caldo a 180°.
    Visto che patate non hanno lo stesso tempo di cottura, mentre gli stinchi sono in forno, lavate, pelate e tagliate a mezze lune non troppo piccole le patate, ed a questo punto unitele alla carne, dando un bella mescolata in modo che si insaporiscano con il condimento.
    Lasciate cuocere a 180°- 200° per un’ora e venti avendo l’accortezza di girarli a metà cottura.
    Ovviamente i tempi di cottura variano dalla grandezza dello stinco; se dovesse essere troppo grande aspettate di più per unire le patate.
    Il vostro piatto sarà praticamente pronto da portare in tavola ancora ben caldo, magari con un buon bicchiere di Aglianico del Taburno,quando, con l’aiuto di una forchetta, noterete che la carne è ormai morbida.
    Buon Appetito ed alla prossima saporita ricetta!!

Informazioni nutrizionali (per 1 porzione):

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione = 135g
Calorie: 361Kcal
  • Carboidrati: 2.8g
  • Lipidi: 24g
  • Grassi saturi: 6.2g
  • Proteine: 28.6g
  • Fibre: 1.9g
  • Zucchero: 1.2g
  • ProPoints: 9
  • SmartPoints: 10

senza glutinesenza glutine
* I valori percentuali giornalieri sono basati su una dieta di 2000 calorie





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filettoCucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto12 ricette sfiziose da preparare con le patate12 ricette sfiziose da preparare con le patateNon solo crocchette di patate. Ecco le ricette più sfiziose!Non solo crocchette di patate. Ecco le ricette più sfiziose!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota