Petitchef

Sformatino di patate con cuore cremoso agli asparagi

Una ricetta da acquolina in bocca, facile da preparare e vegetariana. Seguite il procedimento dettagliato per provarla a casa!

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Lava e monda gli asparagi, eliminando la parte più legnosa. Cuocili in acqua salata per circa 10 minuti. Scolali e quando si saranno raffreddati tagliali a tocchetti, tenendo qualche cimetta da parte per decorare.
  • Lessa le patate, poi pelale e schiacciale con una forchetta o con lo schiacciapatate ammorbidendole con 2 cucchiai di latte. Aggiungi una buona grattugiata di noce moscata,il parmigiano, l'uovo, un pizzico di sale e pepe e amalgama il tutto.
  • In una ciotola prepara il ripieno mescolando le rondelle di asparagi, la scamorza tagliata a dadini e la crescenza. Accendi il forno a 180°.
  • Ungi gli stampini e spolverizzali con il pan grattato. Fodera il fondo e le pareti con un po' di impasto di patate, aggiungi poi il ripieno e ricopri nuovamente con l'impasto. Inforna a 180° in forno già caldo per circa 20 minuti.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi! Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Verdure ripiene: quale preferisci?
Vota