Petitchef

Risotto alla zucca con salsa al gorgonzola

Portata principale
4 porzioni
30 min
50 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per quattro porzioni occorrono:

circa otto manciate di riso Carnaroli

400 g di zucca

brodo vegetale

uno scalogno tritato

burro e parmiggiano grattugiato q.b.

olio evo

sale e pepe


Per la salsa al gorgonzola occorrono invece:

200 g di gorgonzola dolce

100 ml di latte

un tuorlo d'uovo

Preparazione

  • Procedete lavando ed affettando la zucca che poi porrete su una pirofila, coprendola con carta alluminio, e che cuocerete in forno già caldo a 170° per circa 50 minuti. Una volta ben cotta eliminatene la buccia e passatela al passaverdure.
  • Soffreggete poi lo scalogno in una padella capiente con del burro ed un giro di olio, quindi aggiungete il riso che farete tostare brevemente. Bagnate con il brodo caldo, unite la zucca frullata e fate cuocere. Il risotto dovrà risultare morbido, non liquido, nè troppo asciutto, regolatevi quindi accuratamente con il brodo. Non aggiunto sale ma voi controllate la sapidità del riso ed aggiungete una generosa spolverata di pepe.
  • In ultimo preparate la salsa. Portate a bollore il latte, quindi, fuori dal fuoco amalgamatevi il gorgonzola a pezzetti, mescolando fino a farlo sciogliere del tutto e poi unite anche il tuorlo che dovrete incorporare per bene.
  • Quando il risotto è pronto, spengete il fornello e mantecatelo con una noce di burro e del parmiggiano.
  • Distribuitelo nei piatti di portata e versatevi sopra la salsa ancora calda. Decorate a vostro piacimento con fettine sottili di zucca cotta oppure con una ulteriore spolverata di parmigiano.

Foto

RISOTTO ALLA ZUCCA CON SALSA AL GORGONZOLA, foto 1
RISOTTO ALLA ZUCCA CON SALSA AL GORGONZOLA, foto 2
RISOTTO ALLA ZUCCA CON SALSA AL GORGONZOLA, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziosePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfizioseLa zucca, principessa d’autunno.La zucca, principessa d’autunno.Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàRisotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota