Petitchef

Risotto alla zucca e semi di papavero

Portata principale
4 porzioni
20 min
5 min
facile
Un piccolo piatto molto facile da fare e si può provare.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
500 g di zucca

300 g di riso per risotti

1 cipolla piccola

1 bicchiere di vino bianco

1 dado vegetale senza glutammato

3 cucchiai di parmigiano grattuggiato

50 g di burro

2 cucchiai di semi di papavero

1 cucchiaio d'olio

sale q.b.

Preparazione

  • Mettere un litro d'acqua a bollire in un pentolino. Intanto tritare finemente la cipolla e metterla a stufare a fuoco moderato in una pentola dal fondo spesso con un cucchiaio d'olio e due cucchiaiate d'acqua.
  • Quando l'acqua si è asciugata e la cipolla imbiondita, aggiungere la zucca privata dei semi e della buccia e tagliata a dadini. Mettere il coperchio e lasciar cuocere per 5 minuti.
  • Quando la zucca si è un po' ammorbidita e asciugata, aggiungere il riso e tostare sul fuoco vivace mescolando perché non si attacchi per qualche minuto. Versare il vino e lasciar evaporare.
  • Aggiungere un paio di mestoli d'acqua bollente fino a coprire il riso e mettere il dado. Lasciar cuocere a fuoco moderato e continuare a versare l'acqua a poco a poco fino a completa cottura del riso.
  • Quando il riso è cotto e ha assorbito l'acqua, aggiustare a piacere di sale e versare i semi di papavero.
  • Mescolare bene, aggiungere il burro e il parmigiano e mantecare per un minuto. Scendere dal fuoco e lasciar riposare per un minuto prima di servire.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

La zucca, principessa d’autunno.La zucca, principessa d’autunno.12 ricette alla zucca12 ricette alla zuccaPrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziosePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfizioseIl risotto nella cultura culinaria italiana ed europeaIl risotto nella cultura culinaria italiana ed europea

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota