Petitchef

Risotto alla mela renetta

Portata principale
4 porzioni
45 min
25 min
facile
Un altro modo per preparare il risotto.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
400 g di riso carnaroli

1 cipolla bianca

2 mele renette

60g di burro

1 bicchiere di vino bianco spumante secco

1/2l di brodo vegetale

1/2 bicchiere di panna liquida

50 g di emmental grattugiato

1/2 cucchiaino di cannella

sale e pepe

Preparazione

  • Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a dadini. Fate rosolare la cipolla tritata in 40g di burro, toglietele e versate nel condimento la mela a dadini.
  • Mescolateli per farli insaporire, cuoceteli e poi schiacciateli con la forchetta per disfarli completamente. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto.
  • Bagnatelo con lo spumante e tenendo la fiamma vivace lasciatelo sfumare quasi completamente. Bagnate col brodo e fatelo cuocere per 15-18 minuti mescolando frequentemente e aggiungendo il brodo poco alla volta portando a cottura il riso.
  • Spegnete il fuoco, unite la panna, l’emmental grattugiato, il burro rimasto e la cannella. Mescolate delicatamente con cura, lasciate mantecare il risotto per 3-4 minuti prima di servire.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Il risotto nella cultura culinaria italiana ed europeaIl risotto nella cultura culinaria italiana ed europeaDolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàRisotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Tanti dolci golosi da preparare alla propria mammaTanti dolci golosi da preparare alla propria mamma

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota