Petitchef

Ravioli gamberi e speck

Portata principale
2 porzioni
1 ora
15 min
media
La pasta fresca ripiena ci lascia liberi per creare, all'interno altro che i soliti ingredienti, possiamo inventare quello che ci pare. Questa è una ricetta con i gamberi e speck, in un risultato molto speciale!

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
Per la pasta

150 gr di farina 00



Filo d'olio

Acqua tiepida Q.B.

Per il ripieno(per 2)

100 gr di gamberi



Brandy

1/2 cipollotto

1 cucchiaio di farina 00

1/2 bicchiere di latte

Olio EVO

Per saltare in padella

Brodo molto ristretto con le teste e gusci dei gamberi

Speck

150 gr di gamberi

Olio Evo

Preparazione

  • Iniziamo per lavorare bene la pasta fresca e lasciarla riposare coperta. Come prima cosa facciamo il brodo, perché si deve restringere tanto.
  • Ho messo un 1/2 cipollotto a rosolare, poi ho aggiunto i gusci e le teste di gamberi, alla fine ho sfumato con il brandy e ho aggiunto 1 l d'acqua, sale e 1/2 pomodoro, a fiamma bassa questo brodo dovrà rimanere per a meno un'ora.
  • Poi ci concentriamo sul ripieno, tagliando molto piccoli i gamberi. In una pentolina facciamo rosolare in olio Evo il cipollotto e i gamberi, sfumiamo con il brandy ed aggiungiamo la farina sciolta nel latte.
  • Saliamo e aggiungiamo il prezzemolo. Lasciamo raffreddare, aggiungiamo le mozzarelle tagliate a piccoli pezzi lasciati sulla carta di cucina per far uscire bene l'acqua. Questo sarà il nostro ripieno.
  • Con l'aiuto di un coppa pasta, o di un bicchiere facciamo dei cerchi e riempiamo bene con il ripieno. In seguito facciamoli cuocere in abbondante acqua salata.
  • Nel mentre facciamo rosolare lo speck e i gamberi in una padella capiente aggiungiamo, se necessario, sale e pepe. Versiamo un po' del brodo che abbiamo ristretto bene, bene.
  • Finiamo la cottura dei ravioli in padella. Per servire ho aggiungo ancora un filo d'olio, prezzemolo e dei cucchiai del brodo ancora caldo sul ogni ravioli.

Foto

Ravioli gamberi e speck, foto 1Ravioli gamberi e speck, foto 2Ravioli gamberi e speck, foto 3


Commenti dei membri:

16/02/2013

Speciali

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Gamberi croccanti con pasta fillo
Gamberi croccanti con pasta fillo
2 porzioni
25 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Ravioli rosa ai funghi e gamberi
Ravioli rosa ai funghi e gamberi
4 porzioni
40 min
media
2.8 / 5
Ricetta Ravioli di pesce con gamberi e zucchine
Ravioli di pesce con gamberi e zucchine
4 porzioni
30 min
facile
3.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Tagliatelle, maltagliati, garganelli, quadrucci, ravioli, tortelliniTagliatelle, maltagliati, garganelli, quadrucci, ravioli, tortelliniRicette con i Gamberi: tante idee sfiziose per antipasti, primi e secondi piattiRicette con i Gamberi: tante idee sfiziose per antipasti, primi e secondi piattiTutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casaTutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota