Petitchef

Primo piatto, secondo e contorno..parmigiana di pasta e melanzane

Portata principale
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
250 g di pasta, tipo mezze maniche

600 g di melanzane

800 g di pomodori perini maturi, ma sodi

250 g di mozzarella

parmigiano reggiano grattugiato


1 cipolla

1 ciuffo di basilico

origano secco

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione

  • Fai il sugo. Scotta i pomodori perini per qualche istante in acqua bollente, sgocciolali e raffreddali sotto acqua fredda corrente.
  • Spellali, elimina i semi e riducili a pezzetti. Rosola la cipolla tritata a fuoco basso nella casseruola con 3-4 cucchiai di olio per 2-3 minuti.
  • Unisci i pomodori e prosegui la cottura per circa 20 minuti. Regola di sale e pepe e spolverizza con 1 cucchiaino di origano e 10-12 foglie di basilico spezzettate.
  • Nel frattempo, disponi le uova in un pentolino con abbondante acqua fredda e cuocile per 8-9 minuti dall'ebollizione. Raffreddale sotto acqua fredda corrente, sgusciale e tagliale a rondelle.
  • Cuoci pasta e melanzane. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, sala e cuoci le mezze maniche molto al dente. Scola la pasta, raffreddala sotto acqua fredda corrente e lasciala asciugare stesa su un telo.
  • Lava le melanzane, tagliale a fette di circa 1/2 cm di spessore, nel senso della larghezza, e grigliale. Taglia la mozzarella a fettine e lasciala sgocciolare stesa su carta da cucina.
  • Completa e servi. Mescola in una ciotola la pasta con 2/3 del sugo preparato. Disponi metà delle mezze maniche condite sul fondo della pirofila, unisci le uova sode e metà della mozzarella, spolverizza con 2 cucchiai di parmigiano reggiano; quindi aggiungi metà delle melanzane grigliate.
  • Prosegui con la pasta e la mozzarella rimasta, spolverizza con altri 2 cucchiai di parmigiano reggiano e completa con le melanzane rimaste.
  • Coprile con il sugo tenuto da parte e spolverizza con altro parmigiano reggiano.
    Cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti e servi.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Crespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni specialiCrespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni specialiSpiedini di carne: il secondo piatto sfizioso che piace a tutti!Spiedini di carne: il secondo piatto sfizioso che piace a tutti!Pasta con le melanzane: i migliori primi piatti selezionati per voi!Pasta con le melanzane: i migliori primi piatti selezionati per voi!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota