Petitchef

Primo piatto, secondo e contorno..parmigiana di pasta e melanzane

Portata principale
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Fai il sugo. Scotta i pomodori perini per qualche istante in acqua bollente, sgocciolali e raffreddali sotto acqua fredda corrente.
  • Spellali, elimina i semi e riducili a pezzetti. Rosola la cipolla tritata a fuoco basso nella casseruola con 3-4 cucchiai di olio per 2-3 minuti.
  • Unisci i pomodori e prosegui la cottura per circa 20 minuti. Regola di sale e pepe e spolverizza con 1 cucchiaino di origano e 10-12 foglie di basilico spezzettate.
  • Nel frattempo, disponi le uova in un pentolino con abbondante acqua fredda e cuocile per 8-9 minuti dall'ebollizione. Raffreddale sotto acqua fredda corrente, sgusciale e tagliale a rondelle.
  • Cuoci pasta e melanzane. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, sala e cuoci le mezze maniche molto al dente. Scola la pasta, raffreddala sotto acqua fredda corrente e lasciala asciugare stesa su un telo.
  • Lava le melanzane, tagliale a fette di circa 1/2 cm di spessore, nel senso della larghezza, e grigliale. Taglia la mozzarella a fettine e lasciala sgocciolare stesa su carta da cucina.
  • Completa e servi. Mescola in una ciotola la pasta con 2/3 del sugo preparato. Disponi metà delle mezze maniche condite sul fondo della pirofila, unisci le uova sode e metà della mozzarella, spolverizza con 2 cucchiai di parmigiano reggiano; quindi aggiungi metà delle melanzane grigliate.
  • Prosegui con la pasta e la mozzarella rimasta, spolverizza con altri 2 cucchiai di parmigiano reggiano e completa con le melanzane rimaste.
  • Coprile con il sugo tenuto da parte e spolverizza con altro parmigiano reggiano.
    Cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti e servi.

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette sfiziose con le melanzane Ricette sfiziose con le melanzane Menu per il pranzo del primo maggio Menu per il pranzo del primo maggio Pasta con le melanzane: i migliori primi piatti selezionati per voi! Pasta con le melanzane: i migliori primi piatti selezionati per voi!

Domanda del giorno
Quali ingredienti di stagione compri più spesso?
Vota