Petitchef

PEPERONI RIPIENI DI RISO E TONNO

E' una ricetta molto semplice ma sfiziosa, un po' lunga da preparare (dati i prolungati tempi di cottura) ma "comoda", nel senso che possono essere preparati con un certo anticipo e riscaldati o serviti tiepidi.

Portata principale
5 porzioni
10 min
45 min
media

Ingredienti

5

Preparazione

  • Lavare i peperoni, tagliare la calotta superiore e privarli dei semi.
    Sistemarli in piedi in una teglia (riposizionando la calotta tagliata), condirli con sale, un filo d'olio e un dito d'acqua sul fondo del tegame e metterli in forno a 250 (questa operazione è necessaria perchè riso e peperoni non hanno esattamente la stessa cottura; invece così facendo aiuteremo la cottura dei peperoni).
  • Nel frattempo, in una ciotola, condire il riso con l'acqua, l'olio, la polpa di pomodoro, il prezzemolo e il basilico, il formaggio e il tonno sbriciolatato, poi aggiustare di sale e pepe.
    Sfornare i peperoni (che nel frattempo avranno iniziato a prendere color)e e farcirli con 2 o 3 cucchiaiate colme di questo composto; rimettere i "coperchietti" a posto e infornare a 180 per 45 minuti.
  • Note:
    Il tempo di cottura varia a seconda della qualità del riso, quindi ogni tanto abbiate cura di assaggiarlo per regolarvi meglio e abbiate cura di girare la teglia da tutti i lati, cosichè i peperoni abbiano una cottura uniforme.
    Anche la quantità di acqua per me era perfetta, ma magari con un' altra marca di riso può essere insufficiente: tenete sempre d'occhio il ripieno e, se dovesse risultare troppo asciutto, salare appena un po' d'acqua ed aggiungerla pian piano al riso.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:

Buonasera volevo chiederle utilizzando un forno ventilato la modalità di cottura i gradi e il tempo . Grazie

Rispondere:

Buonasera. Nella ricetta c'è scritto "180°C per 45 minuti.. Il tempo di cottura varia a seconda della qualità del riso, quindi ogni tanto abbiate cura di assaggiarlo per regolarvi meglio .." :)




Commenti dei membri:

31/10/2012

Molto buono,il piatto viene lo stesso se
si cucina a parte il riso'

(1) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Ricette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef. it Ricette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef. it

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale dolce di Natale prepari a casa?
Vota