Petitchef

Peperoni e zucchine ripieni di tonno (e non solo)

Portata principale
4 porzioni
10 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Scaldare il forno a 200° ventilato. Foderare il fondo di una leccarda o di una pirofila da forno con della cartaforno e spennellarla con un po' di olio evo. Mettere il pane raffermo ad ammorbidire in un po' di latte. In un mixer triturare il cipollotto con l'aglio.
    Lavare bene i peperoni e le zucchine, asciugarli e privare del picciòlo e dei semi i primi, mentre alle seconde si estrarrà la polpa usando un carotatore da verdure (che simpatico oggetto, lo adoro!). Mettere la polpa delle zucchine in una ciotola e schiacciarla grossolanamente con i rebbi di una forchetta e aggiungere eventuali ritagli di polpa di peperone, quella che magari è rimasta intorno al picciòlo.
  • A questo punto inizia il divertimento... aggiungere il tonno scolato dal suo liquido e sbriciolarlo, il pane strizzato, il parmigiano grattugiato, il trito di cipolla e aglio, le acciughe a pezzettini e i capperi sciacquati velocemente sotto l'acqua corrente, ma lasciati interi, l'uovo e lo yogurt.
    Mescolare bene il tutto, che con ogni probabilità risulterà essere troppo morbido. In tal caso aggiungere del pangrattato, una cucchiaiata alla volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Aggiungere anche il riso.
  • Salare, pepare e profumare con le foglie di basilico spezzettate con le mani.
    Con il ripieno ottenuto, riempire i peperoni e le zucchine e disporli sulla leccarda preparata precedentemente. Se avanza del ripieno, com'è successo a me, ungere leggermente una cocottina da forno e versarcelo dentro. Cuocendolo al forno con le verdure, si otterrà un gustoso polpettoncino che di sicuro sarà molto conteso

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni Cosa preparare con il tonno fresco: 12 ricette deliziose Cosa preparare con il tonno fresco: 12 ricette deliziose Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota