Petitchef

Pennoni regina ripieni di ricotta

Una idea sfiziosa e saporita

Portata principale
4 porzioni
20 min
10 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • I pennoni hanno bisogno di un po' di attenzione nella cottura altrimenti si rischia di romperli tutti e addio ripieno, quindi, tanta acqua salata e bollore controllato, va scolata a metà cottura e raffreddata velocemente, intanto accendere il grill del forno.
  • Prepariamo la farcia per i pennoni...lavorare a crema la ricotta con il parmigiano, una grattata di pepe nero, l'erba cipollina tritata fine e una spolverata di noce moscata, trasferiamo il composto ottenuto il un sac a poche e riempire i pennoni che vanno adagiati in una teglia unta con un filo d'olio, spolverare con del parmigiano grattugiato e far gratinare in forno per 5/6 minuti, giusto il tempo per preparare il sughetto.
  • In una padella rosolare la cipolla tritata molto fine con un filo d'olio, aggiungere lo spek tagliato a bastoncini e quando è ben rosolato sfumare con l'aceto balsamico, non appena l'odore forte dell'aceto svanisce abbassare la temperatura della padella unendo i pomodorini divisi a metà e dopo un minuto anche la passata di pomodoro allungata con un pochino d'acqua, mi raccomando niente sale, ancora qualche minuto con una fiamma bella vivace e siamo pronti.
  • Sfornare i pennoni e disporli nel piatto, nappare con la salsa e fatemi sapere se vi piace.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Pennoni regina ripieni di ricotta
Pennoni regina ripieni di ricotta - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota