Petitchef

Pasticcio di crespelle con radicchio, carciofi e salsa allo zafferano

Portata principale
6 porzioni
50 min
10 min
media

Ingredienti

6

Preparazione

  • Preparare l'impasto per le crespelle amalgamando tutti gli ingredienti in un mixer. Lasciare riposare per 30-40 min. Nel frattempo pulire i carciofi, tagliarli a metà e metterli in acqua acidulata per mezz'ora. Preparare la farcia: tritare lo scalogno e tagliare il radicchio a striscioline.
  • In una padella soffriggere leggermente lo scalogno con un cucchiaio d'olio, unire il radicchio e lasciare appassire a fuoco vivace per qualche minuto. Regolare di sale e di pepe. Tagliare i carciofi prima a fettine sottili e poi a pezzetti. In una padella scaldare 2 cucchiai d'olio e unire i carciofi. Sfumare con il vino bianco, salare e bagnare con qualche cucchiaio d'acqua. Cuocere lentamente finchè l'acqua si sarà assorbita e i carciofi saranno cotti e abbastanza morbidi.
  • Preparare le crespelle: distribuire uno strato sottile di pastella in una padella antiaderente leggermente imburrata, quindi lasciare cuocere finchè la crespella non si staccherà da sola. Girare e cuocere brevemente anche sull'altro lato. Procedere in questo modo fino a esaurire l'impasto.
  • Grattuggiare il grana e tagliare a fettine sottili la fontina. Preparare la salsa allo zafferano: Tritare lo scalogno e metterlo in una casseruola con il burro. Lasciare appassire brevemente, quindi sfumare con il vino bianco. Quando l'alcool sarà evaporato, unire la farina e farla tostare leggermente. Aggiungere il latte poco per volta e farlo assorbire. Portare la salsa a ebollizione, continuando a mescolare con una frusta.
  • Unire una bustina e mezza di zafferano, salare e pepare. La salsa non deve risultare troppo spessa! Togliere dal fuoco e mettere qualche cucchiaio di salsa ancora ben calda in una scodella. Unirvi il tuorlo d'uovo e il grana, coprire e tenere da parte: questa salsa servirà per guarnire il pasticcio.
  • Imburrare una teglia da forno dello stesso diametro delle crespelle e comporre le lasagne: sistemare sul fondo una crespella, distribuirvi qualche cucchiaio di salsa, una manciata di radicchio e parte della fontina. Procedere con il secondo strato: crespella, salsa, parte dei carciofi, una spolverata di grana, e di nuovo la crespella. Alternare così gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Io ho ottenuto 3 strati di radicchio e 3 di carciofi, per cui mi è avanzata qualche crespella.
  • Pressare un po' il pasticcio ottenuto, ricoprirlo con della carta forno e cuocere in forno statico a 200° per 20 min. Sfornare e lasciare rapprendere per 10 min. Capovolgere il pasticcio su un'altra teglia, ricoprire con la salsa tenuta da parte e distribuirvi la frutta secca. Infornare per altri 10 min a 230°. Sfornare e servire.

Ricette simili

YouTube


Foto

PASTICCIO DI CRESPELLE CON RADICCHIO, CARCIOFI E SALSA ALLO ZAFFERANO, foto 1
PASTICCIO DI CRESPELLE CON RADICCHIO, CARCIOFI E SALSA ALLO ZAFFERANO, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pasticcio di carne e patate, la ricetta facile
Pasticcio di carne e patate, la ricetta facile
6 porzioni
1 ora
facile
4.7 / 5
Ricetta Asparagi con salsa mousseline
Asparagi con salsa mousseline
2 porzioni
35 min
facile
4 / 5
Ricetta Spaghetti con salsa vegetariana
Spaghetti con salsa vegetariana
4 porzioni
1 h 11 m
facile
4.5 / 5
Ricetta Pasticcio di crespelle con porri e spinaci
Pasticcio di crespelle con porri e spinaci
5 porzioni
1 h 35 m
facile
Ricetta Pasticcio al radicchio di castelfranco
Pasticcio al radicchio di castelfranco
4 porzioni
1 ora
facile
Ricetta Pasticcio di lasagne con funghi e tartufo
Pasticcio di lasagne con funghi e tartufo
8 porzioni
1 h 10 m
media
4.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gusto Ricette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gusto Ingrediente del mese: il carciofo Ingrediente del mese: il carciofo Cosa preparare con i carciofi: 15 ricette sfiziose tutte da provare! Cosa preparare con i carciofi: 15 ricette sfiziose tutte da provare!

Domanda del giorno
Quali sono gli ingredienti che usi di più a settembre?
Vota