Petitchef

Crespelle al radicchio light

Altro
4 porzioni
30 min
25 min
facile
443 Kcal

Ingredienti

4

1) per la besciamella:

2) per le crepes:

Costo stimato: 3.68 (0.92€/Porzioni)

Preparazione

  • Tappa 1 - Crespelle al radicchio light
    Innanzitutto preparate le crepes: è molto semplice, basta mettere in una caraffa o in una ciotola farina e sale e amalgamarla pian pianino al latte. Consiglio di mescolare il tutto col mixer o con le fruste per evitare grumi, ma anche le fruste a mano andranno bene.
  • Separatamente sbattete velocemente l'uovo e unitelo a farina e latte, continuando a mescolare, ed ecco la pastella pronta per essere cotta! Basta mettere a scaldare in una padellina antiaderente una noce di burro e quando questo sarà sciolto, versarci un mestolo di pastella.
  • Aspettate qualche minuto, girate la crespella e fatela cuocere per mezzo minuto anche dall'altro lato - attenzione non deve bruciare ma nemmeno rimanere gialla! Una volta assunto un colore leggermente dorato la vostra crepe è pronta.
  • Procedete così fino ad esaurimento della pastella, e lasciate le crepes che man mano farete a riposare su un piatto piano. Successivamente potete pulire il radicchio, lavarlo e tagliarlo a fettine irregolari e metterlo in padella con un pò di sale e un filo d'olio, e mescolate spesso. Dopo una decina di minuti il radicchio avrà assunto un aspetto "appassito" e avrà rilasciato un sughino rossiccio.
  • Togliete dal fuoco e lasciate in parte a riposare. A questo punto fate la besciamella vegetale, che è stata una grande scoperta. Prendete 4 cucchiai d'olio e fatelo scaldare in un tegame a bordi alti. Appena è caldo togliere dal fuoco e unirvi, mescolando velocemente con una frusta a mano, la farina setacciata.
  • Rimettere sul fuoco e unire gradatamente, sempre mescolando, il brodo precedentemente preparato. Aggiungere la noce moscata in polvere e continuare a mescolare fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  • A questo punto accendete il forno a 180° e preparate la teglia su cui andrete ad adagiare le prime crepes che fungono da lasagne. Sopra questo primo strato mettete uno strato di radicchio cotto, uno di besciamella vegetale e uno strato di formaggio grattuggiato. Procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti e concludete l'ultimo strato con una bella "nevicata" di formaggio grattuggiato, che darà al nostro pasticcio l'effetto gratin. Mettete in forno per 15-20 minuti et voilà, il vostro pasticcio e pseudo-light è pronto.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (381g)
Calorie: 443Kcal
  • Carboidrati: 44.8g
  • Lipidi: 22.3g
  • Grassi saturi: 6.3g
  • Proteine: 13g
  • Fibre: 3.6g
  • Zucchero: 5.9g
  • ProPoints: 12
  • SmartPoints: 15
Senza zuccheri aggiunti
Senza frutta a guscio

Foto

Crespelle al radicchio light
Crespelle al radicchio light - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta della savoia - ricetta light
Torta della savoia - ricetta light
10 porzioni
45 min
facile
4 / 5
Ricetta Pasta con le melanzane light
Pasta con le melanzane light
3 porzioni
35 min
facile
5 / 5
Ricetta Crêpes prosciutto cotto e besciamella
Crêpes prosciutto cotto e besciamella
3 porzioni
1 h 19 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Soufflé di foie gras
Soufflé di foie gras
4 porzioni
35 min
facile
3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Crespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni speciali Crespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni speciali Cosa preparare con il radicchio: 12 saporiti primi piatti Cosa preparare con il radicchio: 12 saporiti primi piatti Ricette light per pranzo e per cena Ricette light per pranzo e per cena

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota