Petitchef

Crespelle al radicchio light

Altro
4 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

1) per la besciamella:

4 cucchiai d'olio

100 gr di farina

500 ml di brodo


sale, pepe


2) per le crepes:

20 gr di burro per la padella

125 gr di farina

250 ml di latte

1 uovo grande


400 gr di radicchio rosso

formaggio grattuggiato

Preparazione

  • Tappa 1 - Crespelle al radicchio light
    Innanzitutto preparate le crepes: è molto semplice, basta mettere in una caraffa o in una ciotola farina e sale e amalgamarla pian pianino al latte. Consiglio di mescolare il tutto col mixer o con le fruste per evitare grumi, ma anche le fruste a mano andranno bene.
  • Separatamente sbattete velocemente l'uovo e unitelo a farina e latte, continuando a mescolare, ed ecco la pastella pronta per essere cotta! Basta mettere a scaldare in una padellina antiaderente una noce di burro e quando questo sarà sciolto, versarci un mestolo di pastella.
  • Aspettate qualche minuto, girate la crespella e fatela cuocere per mezzo minuto anche dall'altro lato - attenzione non deve bruciare ma nemmeno rimanere gialla! Una volta assunto un colore leggermente dorato la vostra crepe è pronta.
  • Procedete così fino ad esaurimento della pastella, e lasciate le crepes che man mano farete a riposare su un piatto piano. Successivamente potete pulire il radicchio, lavarlo e tagliarlo a fettine irregolari e metterlo in padella con un pò di sale e un filo d'olio, e mescolate spesso. Dopo una decina di minuti il radicchio avrà assunto un aspetto "appassito" e avrà rilasciato un sughino rossiccio.
  • Togliete dal fuoco e lasciate in parte a riposare. A questo punto fate la besciamella vegetale, che è stata una grande scoperta. Prendete 4 cucchiai d'olio e fatelo scaldare in un tegame a bordi alti. Appena è caldo togliere dal fuoco e unirvi, mescolando velocemente con una frusta a mano, la farina setacciata.
  • Rimettere sul fuoco e unire gradatamente, sempre mescolando, il brodo precedentemente preparato. Aggiungere la noce moscata in polvere e continuare a mescolare fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  • A questo punto accendete il forno a 180° e preparate la teglia su cui andrete ad adagiare le prime crepes che fungono da lasagne. Sopra questo primo strato mettete uno strato di radicchio cotto, uno di besciamella vegetale e uno strato di formaggio grattuggiato. Procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti e concludete l'ultimo strato con una bella "nevicata" di formaggio grattuggiato, che darà al nostro pasticcio l'effetto gratin. Mettete in forno per 15-20 minuti et voilà, il vostro pasticcio e pseudo-light è pronto.

Foto

Crespelle al radicchio light, foto 1Crespelle al radicchio light, foto 2





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta della Savoia - ricetta light
Torta della Savoia - ricetta light
10 porzioni
45 min
facile
3.8 / 5
Ricetta Soufflé di foie gras
Soufflé di foie gras
4 porzioni
35 min
facile
3 / 5
Ricetta Muffins salati ai porri
Muffins salati ai porri
4 porzioni
55 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Crespelle con radicchio e speck
Crespelle con radicchio e speck
4 porzioni
1h5m
facile
5 / 5
Ricetta Crespelle al radicchio trevisano e crescenza
Crespelle al radicchio trevisano e crescenza
6 porzioni
40 min
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con il radicchio: 12 saporiti primi piattiCosa preparare con il radicchio: 12 saporiti primi piattiRicette light per pranzo e per cenaRicette light per pranzo e per cenaCrespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni specialiCrespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni speciali

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Sti già utilizzando i funghi porcini freschi per le tue ricette?
Vota