Petitchef

Pasta pasticciata al forno

Portata principale
4 porzioni
18 min
35 min
facile

Ingredienti

4

Inoltre:

Preparazione

  • Bisogna preparare innanzitutto il ragù. In una pentola fate soffriggere la cipolla e l'aglio, aggiungete il macinato, mescolate pochi minuti, aggiungete la birra che coprirà tutta la carne, e unite il dado di pollo. Abbassate la fiamma e fate cuocere lentamente.
  • Una volta assorbita tutta la birra, unite i 300 ml di acqua e fate consumare sempre a fiamma bassa. Regolate di sale. Spegnete quando il ragù risulterà piuttosto morbido e asciutto. Trasferitelo in un contenitore ricordandovi di togliere gli spicchi d'aglio, e tenetelo da parte a intiepidire.
  • Proseguiamo con il composto cremoso che sostituirà la classica besciamella. Intanto accendete il forno e portate la temperatura a 200°C, poi in una ciotola unite ricotta e philadelphia mescolando bene con un cucchiaio di legno.
  • Unite la crema vegetale e amalgamate tutto in una crema liscia e morbida. Versate la crema nel ragù tiepido, aggiungete il 1/2 bicchiere di latte e amalgamate nuovamente il tutto bene bene con una forchetta.
  • Cuocete la pasta al dente, scolatela e passate velocemente il colapasta sotto acqua corrente fredda per fermarne la cottura. Passate il fondo e i bordi di una pirofila con carta da cucina unta d'olio.
  • Versate la pasta, aggiungete il ragù e mescolate molto bene delicatamente per amalgamare il tutto. Spolverizzate di abbondante parmigiano e aggiungete in ultimo un filo d'olio, prima d'infornare a 200°C ventilato.
  • Lasciate cuocere fino a quando sulla superficie si formerà una bella crosticina dorata e croccante.
    Spegnete il forno e portate direttamente in tavola la pirofila.
    Servite caldo, è un piatto molto ricco e può essere assolutamente servito come piatto unico.


Foto

Pasta pasticciata al forno
Pasta pasticciata al forno - foto 2
Pasta pasticciata al forno - foto 3
Pasta pasticciata al forno - foto 4
Pasta pasticciata al forno - foto 5
Pasta pasticciata al forno - foto 6

Domande:




Commenti dei membri:

20/01/2013

Buonissima

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

La pasta fredda che preparerai tutta l'estate! La pasta fredda che preparerai tutta l'estate! Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo! Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Cosa mangi in spiaggia?
Vota