Petitchef

Pasta pasticciata al forno

Portata principale
4 porzioni
18 min
35 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
350 g di rigatoni

400 g di macinato misto per sugo

500 ml di birra chiara

300 ml di acqua

1 cipolla media

2 spicchi d'aglio

1 cucchiaino di dado di pollo

2 cucchiai abbondanti di passata di pomodoro

sale profumato

agli aromi

olio


Inoltre:

150 g di ricotta vaccina

120 g di philadelphia

4 cucchiai di Crème Cuisine

1/2 bicchiere di latte parzialmente scremato

abbondante parmigiano grattugiato

Preparazione

  • Bisogna preparare innanzitutto il ragù. In una pentola fate soffriggere la cipolla e l'aglio, aggiungete il macinato, mescolate pochi minuti, aggiungete la birra che coprirà tutta la carne, e unite il dado di pollo. Abbassate la fiamma e fate cuocere lentamente.
  • Una volta assorbita tutta la birra, unite i 300 ml di acqua e fate consumare sempre a fiamma bassa. Regolate di sale. Spegnete quando il ragù risulterà piuttosto morbido e asciutto. Trasferitelo in un contenitore ricordandovi di togliere gli spicchi d'aglio, e tenetelo da parte a intiepidire.
  • Proseguiamo con il composto cremoso che sostituirà la classica besciamella. Intanto accendete il forno e portate la temperatura a 200°C, poi in una ciotola unite ricotta e philadelphia mescolando bene con un cucchiaio di legno.
  • Unite la crema vegetale e amalgamate tutto in una crema liscia e morbida. Versate la crema nel ragù tiepido, aggiungete il 1/2 bicchiere di latte e amalgamate nuovamente il tutto bene bene con una forchetta.
  • Cuocete la pasta al dente, scolatela e passate velocemente il colapasta sotto acqua corrente fredda per fermarne la cottura. Passate il fondo e i bordi di una pirofila con carta da cucina unta d'olio.
  • Versate la pasta, aggiungete il ragù e mescolate molto bene delicatamente per amalgamare il tutto. Spolverizzate di abbondante parmigiano e aggiungete in ultimo un filo d'olio, prima d'infornare a 200°C ventilato.
  • Lasciate cuocere fino a quando sulla superficie si formerà una bella crosticina dorata e croccante.
    Spegnete il forno e portate direttamente in tavola la pirofila.
    Servite caldo, è un piatto molto ricco e può essere assolutamente servito come piatto unico.

Foto

Pasta pasticciata al forno, foto 1Pasta pasticciata al forno, foto 2Pasta pasticciata al forno, foto 3Pasta pasticciata al forno, foto 4Pasta pasticciata al forno, foto 5Pasta pasticciata al forno, foto 6


Commenti dei membri:

20/01/2013

Buonissima

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Pasta pasticciata
Pasta pasticciata
3 porzioni
45 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Pasta brisée
Pasta brisée
5 porzioni
15 min
media
3.7 / 5
Ricetta Pasta Choux - preparazione bigné
Pasta Choux - preparazione bigné
12 porzioni
35 min
facile
4.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e golosePrimi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!Primi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Prepari a casa le torte di compleanno?
Vota