Petitchef

Pasta e broccoli al forno

Ottima ricetta vegetariana per la stagione invernale. Da provare assolutamente!

Portata principale
15 porzioni
40 min
30 min
facile

Ingredienti

15

Preparazione

  • Pasta e broccoli di rape :
    Dei broccoli di rape si prendono le infiorescenze e le foglioline tenere che vengono lavate ben, bene sotto l?acqua corrente e bollite in un recipiente piuttosto capace che va tenuto scoperto per impedire che i broccoli assumano quella tinta giallastra così poco simpatica.
  • Tolti i broccoli dall?acqua a cottura quasi completa, bisogna lasciarli scolare. Essi vengono poi salati e soffritti in olio di oliva dove qualche spicchio di aglio è stato già portato al color biondo.
  • Nell?acqua in cui sono stati lessati i broccoli, i buongustai lessano anche gli spaghetti o le linguettine che vengono poi mescolati ai broccoli e lasciati insieme insaporire su il fuoco per qualche minuto. Controllare bene il punto di salagione.
  • Condire con abbondante parmigiano grattugiato e servire ben caldo. Chi non ama il troppo amaro dei broccoli, può lessare la pasta in acqua salata nel modo abituale. Alla pasta comune alcuni sostituiscono gli gnocchi. All?olio si può sostituire lo strutto.
  • Pasta e broccoli al forno
    Si prepara la pasta e broccoli di rape come sopra descritto, preferendo, secondo suggeriscono i buongustai, il formaggio pecorino al parmigiano. In una teglia si mette dell'olio di oliva o della sugna e se ne ungono abbondantemente ed accuratamente il fondo e le pareti, disponendo.
  • Poi, un primo strato, non troppo spesso, di pasta e broccoli sul quale si mette qualche uovo battuto con pecorino, sale e un pizzico di pepe e della mozzarella o provola affumicata, secondo i gusti. Sopra si applica un secondo strato di pasta e broccoli con altro uovo battuto, formaggio pecorino e un pizzico di pepe.
  • Si lascia cuocere in forno, fuoco moderato, più o meno a lungo, secondo lo spessore del contenuto della teglia evitando che questi si attacchi al forno. Anche per questo piatto si usano spesso gli gnocchi invece della pasta.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Pasta e broccoli al forno
Pasta e broccoli al forno - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pasta di legumi con broccoli, funghi e basilico
Pasta di legumi con broccoli, funghi e basilico
1 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Pasta con gamberi e pomodorini
Pasta con gamberi e pomodorini
2 porzioni
29 min
facile
5 / 5
Ricetta Pasta con i fagioli borlotti
Pasta con i fagioli borlotti
4 porzioni
facile
5 / 5
Ricetta Pasta con salmone e zucchine
Pasta con salmone e zucchine
2 porzioni
20 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette facili e sfiziose da preparare con i broccoli Ricette facili e sfiziose da preparare con i broccoli Pasta con i broccoli: 15 ricette per preparare gustosi primi piatti! Pasta con i broccoli: 15 ricette per preparare gustosi primi piatti! Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota