Petitchef

Pasta e broccoli al forno.

Portata principale
15 porzioni
40 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 15
1 kg di spaghetti

2 kg di rape

200 g di scamorza fresca

200 g di provola affumicata


4 manciate di pecorino di Moliterno

Sale

pepe

olio extravergine di oliva qb

Preparazione

  • Pasta e broccoli di rape :
    Dei broccoli di rape si prendono le infiorescenze e le foglioline tenere che vengono lavate ben, bene sotto l?acqua corrente e bollite in un recipiente piuttosto capace che va tenuto scoperto per impedire che i broccoli assumano quella tinta giallastra così poco simpatica.
  • Tolti i broccoli dall?acqua a cottura quasi completa, bisogna lasciarli scolare. Essi vengono poi salati e soffritti in olio di oliva dove qualche spicchio di aglio è stato già portato al color biondo.
  • Nell?acqua in cui sono stati lessati i broccoli, i buongustai lessano anche gli spaghetti o le linguettine che vengono poi mescolati ai broccoli e lasciati insieme insaporire su il fuoco per qualche minuto. Controllare bene il punto di salagione.
  • Condire con abbondante parmigiano grattugiato e servire ben caldo. Chi non ama il troppo amaro dei broccoli, può lessare la pasta in acqua salata nel modo abituale. Alla pasta comune alcuni sostituiscono gli gnocchi. All?olio si può sostituire lo strutto.
  • Pasta e broccoli al forno
    Si prepara la pasta e broccoli di rape come sopra descritto, preferendo, secondo suggeriscono i buongustai, il formaggio pecorino al parmigiano. In una teglia si mette dell'olio di oliva o della sugna e se ne ungono abbondantemente ed accuratamente il fondo e le pareti, disponendo.
  • Poi, un primo strato, non troppo spesso, di pasta e broccoli sul quale si mette qualche uovo battuto con pecorino, sale e un pizzico di pepe e della mozzarella o provola affumicata, secondo i gusti. Sopra si applica un secondo strato di pasta e broccoli con altro uovo battuto, formaggio pecorino e un pizzico di pepe.
  • Si lascia cuocere in forno, fuoco moderato, più o meno a lungo, secondo lo spessore del contenuto della teglia evitando che questi si attacchi al forno. Anche per questo piatto si usano spesso gli gnocchi invece della pasta.

Foto

Pasta e broccoli al forno., foto 1Pasta e broccoli al forno., foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Pasta con i broccoli arriminati
Pasta con i broccoli "arriminati"
4 porzioni
1h30m
facile
3.6 / 5
Ricetta Pasta con i broccoli al forno
Pasta con i broccoli al forno
4 porzioni
1h10m
facile
2 / 5
Ricetta Pasta brisée
Pasta brisée
5 porzioni
15 min
media
3.7 / 5
Ricetta Pasta al forno con broccoli e speck
Pasta al forno con broccoli e speck
4 porzioni
40 min
facile
2 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e golosePrimi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!Primi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Prepari a casa le torte di compleanno?
Vota