Petitchef

Pasta al forno, a modo mio

Portata principale
6 porzioni
1 ora
30 min
media

Ingredienti

6

Preparazione

  • Si parte cominciando a mettere l?acqua a bollire per la pasta e per i piselli in due pentole separate , quando l?acqua bolle si aggiunge il sale e successivamente si mette la pasta a cuocere e la si cuoce due minuti in meno di quanto scrive sulla confezione dopo di che si versa l?acqua di cottura ma non completamente , si tiene circa 5 cucchiai .
  • I piselli se sono congelati bastano 6 minuti e se sono freschi 10 minuti vanno bene , si scolano e si mettono sopra la pasta , si mescola un po . Si copre e si tiene da parte.
  • Si prende una padella e si mette dentro 2-3 cucchiai di burro su fuoco medio , si aggiunge uno spicchio d?aglio sbucciato e si mette la pancetta, il prosciutto e i pomodori, sale e pepe. Si soffrigge per 3-4 minuti , quanto basta perché l?ingredienti prendano colore , dopo di che si spegne , si copre e si tiene da parte. Non scordarsi di togliere il spicchio d?aglio prima di mettere nella teglia.
  • Si prende un pentolino, su fiamma media , si mette dentro 1-2 cucchiai di burro , si aggiunge 1 cucchiaio di farina e si mescola con un cucchiaio di legno finche diventa una pasta , circa mezzo minuto dopo di che si aggiunge mezzo bicchiere di latte ,mezzo cucchiaino di senape, il parmigiano, l?emmenthaler, sale e pepe.
  • Si mescola molto bene , si otterrà una pasta filante.
  • Si accende il forno a 180 C. Si prepara una teglia da forno, quella in cui di solito si fanno le lasagne , si mette un po di olio di oliva sul fondo, e si mette il primo strato di pasta e piselli, il primo strato di crema al formaggio , la pancetta con il prosciutto e poi si ripete fino a finire gli ingredienti , facendo in modo che si finisca con la pancetta .
  • Si spruzza con un po di parmigiano sopra e si mette nel forno per circa 25 minuti.
    Si serve tiepido o fredda.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette a modo mio il nuovo libro di Simona Galimberti per chi ama la cucina di stagione! "Ricette a modo mio" il nuovo libro di Simona Galimberti per chi ama la cucina di stagione! Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo! Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota