Petitchef

Mezzemaniche gamberi e zucchine profumate allo zafferano

Portata principale
4 porzioni
35 min
15 min
facile
Semplice ma gustosissima!

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
400 g di mezzemaniche

1 piccolo scalogno

2 piccole zucchine

500 a 600 g di gamberi misti

1 spicchio d'aglio


prezzemolo

vino bianco

sale

2 cucchiai di panna fresca

prezzemolo

zafferano

Preparazione

  • Pulire bene i gamberi piccoli e medi, lasciando le teste ma eliminando il carapace che li ricopre, poi incidere lievemente il dorso ed estrarre il filo nero (intestino), quindi lavarli ed asciugarli con delicatezza.
  • Lasciare invece interi 4 grandi che andranno così a decorare il piatto.
  • Tagliare le zucchine una a rondelle sottili e l'altra a julienne e farle rosolare in una padella con olio evo e lo scalogno tagliato sottile, ma non troppo, devono rimanere croccanti e così mantengono anche tutto il loro sapore.
  • In un'altra padella far scaldare olio evo, 1 spicchio d'aglio a cui è stata tolta l'anima e peperoncino a piacere.
  • Non appena l'aglio è rosolato, toglierlo e buttare i gamberi schiacciando bene con una forchetta le teste intere cercando in questo modo di far uscire i succhi.
  • Non appena i succhi sono usciti e il sugo si è ben insaporito, togliere le teste e aggiungere lo zafferano e mescolare bene.Non appena i gamberi saranno cotti, non ci vorranno oltre i 3 minuti, togliere le teste, sfumare con poco vino bianco, far evaporare 1 minuto e spegnere.
  • Il tutto dovrà rimanere morbido e sugoso.
    Nel frattempo avremo messo a bollire dell'acqua salata, buttiamo la pasta.
    Rovesciare le zucchine nella padella dei gamberi, io avevo usato il wok, e amalgamare il tutto appena un minuto insieme a 2 cucchiai di panna, che sia quella fresca, NON quella da cucina, il risultato è diverso.
    Scolare la pasta, al dente. e farla saltare nella padella, se piace spolverare con poco prezzemolo tritato.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gustoRicette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gustoIngrediente del mese di giugno: le zucchineIngrediente del mese di giugno: le zucchineRicette con i Gamberi: tante idee sfiziose per antipasti, primi e secondi piattiRicette con i Gamberi: tante idee sfiziose per antipasti, primi e secondi piattiZucchine ripiene: 10 alternative facili e gustoseZucchine ripiene: 10 alternative facili e gustose

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota