Spaghetti allo zafferano con zucchine e pistacchi di bronte (recipe also in english)

Portata principale
facile
43 min

Ecco ricette di spaghettisavec degli zucchini e pistacchi di bronte.

Ingredienti

4
Costo stimato: 230.95 (57.74€/Porzioni)

Preparazione

Preparazione15 min
Cottura28 min
  • Sbucciatele cipolle e tagliatele a spicchietti sottili. Pulite e lavate le zucchine e tagliatele a bastoncini piccoli . Mettete prima le cipolle e poi dopo pochi minutio le zucchine a dorare in una padella con poco olio evo e fatele cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti.
  • Nel frattempo frullate insieme o tritate finemente con la mezzaluna o meglio ancora col mortaio, i pistacchi, un paio di rametti di finocchietto e una manciata di foglie di basilico.
  • Se usate i frullatore o il mortaio, aggiungete, un pochino di olio e sale per creare una cremina direttamente nel bicchiere o ne vaso, mentre se tritate a mano trasferite il trito in una ciotolina e fate lo stesso.
  • A questo punto scolateli , tenendoli un po' umidi e conditeli subito con il pesto di pistacchi, finocchietto e basilico, che, se serve , potete allungare con un mestolino di acqua di cottura. Ora versate sugli spaghetti le cipolle e gli zucchini, che saranno ancora caldi, unendo anche i pistacchi tritati tenuti da parte.
  • Togliete dal fuoco e spolverizzate il piatto con abbondante pecorino romano grattugiato. Servite subito.Vi asssicuro che i profumi che si sprigionano dalla terrina sono eccellenti e il sapore, particolare ed aromatico insieme, ne è assolutamente all'altezza. Vale la pena di provarli, senza dubbio.

Vota questa ricetta

MMenu turistico

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:

Francesco

Vino e zafferano negli ingredienti, ma non nel procedimento... perché non aggiornare la ricetta? Grazie.

abuso

anonymous

Però credo di essermi perso il vino... non lo trovo più... :(

abuso