Petitchef

Menù di Capodanno: Tonnarelli con scampi e melanzane

Portata principale
4 porzioni
30 min
1 h 30 m
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Tagliare lateralmente la coda di 11 scampi con l’aiuto delle forbici in modo da lasciare la polpa integra; estrarre la polpa conservando i gusci e le teste. In una casseruola rosolare brevemente un trito di sedano, carote e cipolla con poco olio; unire i gusci e sfumare con il vino.
  • Coprire con acqua fredda e lasciare sobbollire per 1 ora e mezza. Appena il brodo sarà ridotto e ben profumato passate al passaverdura per spremere ulteriormente le teste e aggiustate di sale.
  • Tagliare la melanzana a spicchi eliminando i semi e ridurla a dadini. Friggere la melanzana nell’olio e scolarla su un foglio di carta assorbente.
  • Mettere i 4 scampi lasciati da parte in una padella con il burro e cuocere per qualche minuto con il coperchio. Sfumare con il brandy e portare a termine lo cottura.
  • Tritare lo scalogno e appassirlo in padella con olio e peperoncino; unire i pomodorini tagliati a pezzetti saltandoli a fiamma viva. Dopo qualche minuto unire gli scampi e i dadini di melanzana fritti.
  • Spolverare con il prezzemolo e bagnare con il brodo degli scampi. Far ridurre il sugo a fiamma dolce e scolare i tonnarelli al dente nel condimento.
  • Terminare la cottura in padella, aggiungendo brodo se necessario. Guarnire ogni piatto con uno scampo intero.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cena di Capodanno a casa: 10 video ricette che vi faranno impazzire! Cena di Capodanno a casa: 10 video ricette che vi faranno impazzire! Ricette sfiziose con le melanzane Ricette sfiziose con le melanzane Cenone di capodanno: ricette pregiate per una serata indimenticabile Cenone di capodanno: ricette pregiate per una serata indimenticabile

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Sapete come si prepara il Poke Bowl?
Vota