Petitchef

Maltagliati al farro con "ragù" di cernia

Portata principale
2 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2

Per i maltagliati al farro:

200 g di farina di farro

1 presa di sale

acqua qb


Per il ragù di cernia:

1 carota piccola

1 costa di sedano



1 piccolo mazzetto di rucola

2 filetti di cernia

Preparazione

  • Disporre la farina sul tagliare, fare il solito cratere, mettere al centro la presa di sale e versare l'acqua poco per volta formando un impasto elastico e omogeneo, lavorarlo con energia per una decina di minuti e lasciarlo riposare per altrettanto tempo.
  • Mettere l'impasto sotto un recipiente e cominciare a prendere dei pezzetti d'impasto, stenderli con il mattarello uno per volta, devono essere abbastanza sottili, io ieri di prendere la nonna papera non ne avevo voglia, anche perchè l'impasto era pochino.
  • Una volta steso l'impasto tagliare dei rettangoli, quadrati, rombi senza dare particolare attenzione alla forma, il bello dei maltagliati è che sono maltagliati.
  • Mettere i maltagliati su un canovaccio infarinato e mettere da parte.
  • Tagliare la carota, il sedano e la cipolla a cubetti molto piccoli, soffriggerli in una padella abbastanza larga con 4 cucchiai d'olio EVO.
  • Unire i pomodorini tagliati a spicchi, dovesse asciugare troppo unire un mestolo d'acqua calda, unire i filetti di cernia tagliati a cubetti e sfumare con il vino bianco, lasciar cuocere il ragù per un 10-15 minuti, unire la rucola tagliuzzata poco prima di terminare la cottura.
  • Unire nella padella i maltagliati al farro che nel frattempo saranno stati lessati per pochi minuti in acqua bollente, far saltare il tutto per pochi secondi, guarnire con rucola fresca.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con farro. Idee semplici, sane e nutrienti da provare a casa!Ricette con farro. Idee semplici, sane e nutrienti da provare a casa!Finger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileTagliatelle, maltagliati, garganelli, quadrucci, ravioli, tortelliniTagliatelle, maltagliati, garganelli, quadrucci, ravioli, tortelliniRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfiziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota