Petitchef

Mafalde con verza rossa e crema di zucca

Portata principale
4 porzioni
20 min
9 min
media

Ingredienti

4

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione

  • Lavare ed affettare sottilmente la verza. Scaldare un filo d'olio evo in una larga padella antiaderente con uno spicchio d'aglio e lasciare insaporire quindi aggiungere la verza e cominciare a cuocere a fiamma vivace, mescolando spesso. Aggiungere una mestolatina di acqua e proseguire la cottura per c.ca 10 minuti, quindi salare e pepare. Aggiungere una cucchiaiata di aceto aromatico: a questo punto vedrete che il colore della verza, che con la cottura tende a scurirsi, si accenderà di un bel viola. Mescolate quindi aggiungete il cucchiaio di zucchero di canna e terminate la cottura. La verza deve restare croccante.
  • Nel frattempo sbucciate e riducete a dadini la zucca quindi mettetela in un padellino coperta a filo di acqua e fate cuocere. Salate durante la cottura. Quando saranno morbidi, spegnete il fuoco e tenete da parte con la loro acqua.
  • Prendete un terzo della verza e mettetela in un bicchiere di plastica con la tapenade di olive taggiasche e un paio di cucchiai di olio evo, e riducete in crema con il mixer ad immersione. Versate questa crema in padella con la verza cotta.
  • Fate lo stesso con la zucca. Mettetela in un bicchiere di plastica pulito insieme alla loro acqua, al parmigiano grattugiato ed ad un filo di olio evo e riducete in crema con il mixer ad immersione. Tenete al caldo.
  • Cuocete la pasta in acqua bollente e salata ed a metà cottura trasferite la pasta nella padella e continuate la cottura "risottando" la pasta con l'acqua di cottura. Versate la crema di zucca sul piatto di portata ed adagiatevi le Mafalde. Decorate la crema con la tapenade di taggiasche e servite con un filo d'olio evo.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Mafalde con verza rossa e crema di zucca
Mafalde con verza rossa e crema di zucca - foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

16/01/2013

Cucno

(0) (0) Abuso
15/12/2012

Ragazzi per chi ama le verdure e i sapori stuzzicanti questa è decisamente eccellente...........provatela

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Ricette con la verza: i migliori piatti da preparare a casa Ricette con la verza: i migliori piatti da preparare a casa Ingrediente del mese di ottobre: la zucca Ingrediente del mese di ottobre: la zucca

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Usi la friggitrice ad aria?
Vota