Petitchef

Home finger food night: bicchierini con crema di zucchine e polpettine di pollo

Portata principale
8 porzioni
2 ore
30 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

per la crema di zucchine:

3 zucchine di grandezza media

un pezzetto di porro fresco

sale q.b.

una manciata di prezzemolo tritato

pepe a piacere


Per le polpette:

200 g di macinato di pollo

1 uovo

1 ciuffo di prezzemolo tritato

parmigiano reggiano grattugiato

pane grattugiato q.b.

1 pizzico di noce moscata

olio e.v.o.

mezzo bicchiere di vino bianco secco.

sale q.b.

pepe a piacere

Preparazione

  • In una pentola dal fondo spesso fate imbiondire il porro tagliato sottile, aggiungete le zucchine lavate e tagliate a cubetti, aggiungete il sale e fate rosolare per un minuto o due. A questo punto aggiungete un bicchiere di acqua, coprite il tutto e lasciate cuocere a fiamma bassa.
  • Quando si saranno sfaldate ben bene. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione, aggiungete il prezzemolo tritato e, se vi piace, un po di pepe nero macinato.
  • Sistemate in una terrina il macinato di pollo, aggiungete l'uovo intero, il sale, il parmigiano, Se vi piace un pizzico di pepe e un pizzico di noce moscata e il prezzemolo. Amalgamate il tutto e aggiungete il pane grattugiato. Noi lo abbiamo messo un po alla volta, misurandolo a pugnetti finchè abbiamo ottenuto la consistenza che desideravamo: un impasto abbastanza morbido, ma compatto.
  • Preparate poi delle polpettine della grandezza di un oliva. In una padella antiaderente fate imbiondire nell olio extravergine di oliva uno spicchio di aglio in camicia. Sistemate nella padella le polpette, giratele con amore finchè ogni lato diventi dorato e lasciatele cuocere per qualche minuto a fuoco lento.
  • Quando saranno ben rosolate, aggiungete il vino bianco e lasciate cuocere per altri due tre minuti in modo che l'alcol evapori un po, ma restino comunque un po umide. Ora andiamo a sistemare il nostro finger food. Noi abbiamo usato dei piccoli bicchierini di vetro trasparente, ma vanno benissimo anche delle ciotoline di ceramica o perché no delle tazzine da caffè.
  • In alternativa in commercio si trovano ciotoline in plastica trasparente, attenzione però, se usate queste ultime però dovete mettere la crema di zucchine quando è tiepida.
  • Quindi versate sul fondo del bicchierino/ciotolina/tazzina un po di crema di zucchine e sopra qualche polpettina Decorate con una foglia di prezzemolo fresco. Per mangiarle usare dei cucchiaini da caffè.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangiate le uova?
Vota