Petitchef

Bicchierini, le ricette!

Dessert
4 porzioni
20 min
10 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
4 tuorli

250 g di mascarpone

120 g di zucchero

1 tazzina abbondante di caffè

10 g di gelatina in fogli


Per li ntermezzo :

50 g di grani/gocce di cioccolato fondente


Per la crema al cioccolato bianco :

150 g cioccolato bianco

125 ml di panna

Preparazione

  • Provato ad usare le uova pastorizzate che si vendono al litro confezionate nel tetrapack, trovata benissimo anche perché in questa preparazione, dove le uova non si cuociono è molto più sicuro. Il tuorlo di un uovo medio pesa circa 19-21 grammi, un albume 30-33 grammi.
  • Mettere la gelatina in acqua fredda per farla ammorbidire. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, quando sono spumosi aggiungo pian piano il mascarpone. Preparo il caffè e prendere una abbondante tazzina, la zucchero ed unisco la gelatina ben strizzata e giro finchè il tutto non si scioglie, bastano pochi secondi.
  • Aggiungo il caffè alla crema al mascarpone, non tutto insieme, aggiungo pian piano, assaggiando ogni volta per vedere se il sapore è sufficiente o ne serve ancora un po l'intensità dell'aroma del caffè è sempre diversa quindi è quasi impossibile quantificarlo, a meno che non si usi quello in polvere solubile.
  • Mettere la crema nei bicchierini, che riempiare fino a metà e ripongiare in frigorifero così che rassodi mentre preparo quella al cioccolato da metterci sopra.
    Per mettere la crema nei bicchierini usato un imbuto munito di dosatore, anche una sacca da pasticcere vada bene, anche se la crema a questo punto è ancora un po? liquida.
  • Sciolgo a bagno maria o nel micronde il cioccolato, mentre si raffredda monto la panna. Unisco la panna al cioccolato mischiando dall'alto verso il basso, in modo che il composto rimanga spumoso.
  • A questo punto tiro fuori dal frigorifero i bicchierini pieni fino a metà di crema al caffè, ricoprare tutta la superficie con la granella di cioccolato fondente ed infine chiudo con la crema al cioccolato bianco, che aggiungare con una sacca da pasticcere. Metto in frigo i bicchierini che tirerò fuori una decina di minuti prima di essere serviti.

Foto

Bicchierini, le ricette!, foto 1Bicchierini, le ricette!, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Bicchierini di barbabietola e mousse di rucola
Bicchierini di barbabietola e mousse di rucola
6 porzioni
35 min
facile
4.1 / 5
Ricetta Ricette aperitivo - Mousse di tonno
Ricette aperitivo - Mousse di tonno
10 porzioni
10 min
facile
3.9 / 5
Ricetta Ricetta Halloween - Bicchierini Frankenstein
Ricetta Halloween - Bicchierini Frankenstein
6 porzioni
1 ora
facile
3.4 / 5
Ricetta Bicchierini golosi
Bicchierini golosi
4 porzioni
35 min
facile
3.4 / 5
Ricetta Bicchierini caffè e anice
Bicchierini caffè e anice
6 porzioni
35 min
facile
4.2 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci senza cottura: 15 ricette da scoprireDolci senza cottura: 15 ricette da scoprireCome utilizzare il Timo in cucina: ricette gustose e saporiteCome utilizzare il Timo in cucina: ricette gustose e saporiteFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileNatale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette della Basilicata

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota