Petitchef

Grano, patate e cozze.

Portata principale
5 porzioni
30 min
1 ora
facile
440 Kcal

Ingredienti

5
Costo stimato: 15.59 (3.12€/Porzioni)

Preparazione

  • Come si cuoce il grano: Prima di tutto procuratevi del grano a chicchi, preferibilmente tenero, va bene anche quello duro. Lasciatelo in una terrina per 3 giorni e ricordatevi di cambiare l'acqua al mattino e alla sera.
  • Poi scolatelo e sciacquatelo con acqua corrente e, quando è ben pulito, mettetelo a cuocere. Per 500 grammi di grano è sufficiente una pentola con 5 litri d?acqua, a fiamma alta fino alla bollitura.
  • Abbassate quindi la fiamma e continuate la cottura per circa un?ora e mezza senza mai girarlo. A cottura ultimata salarlo a piacere e scolarlo. Per preparare i dolci di grano, ovviamente, il sale non va aggiunto. Questa cottura è valida per la preparazione di tutte le ricette a base di grano. Il grano cotto può essere conservato in frigorifero per una settimana circa. Al momento di utilizzarlo, per preparare la ricetta desiderata, portate l?acqua in ebollizione, immergetevi il grano e fatelo bollire per circa 5 minuti.
  • Cuocete il grano come già visto. Disponete quindi in un tegame uno strato di patate affettate e conditele con qualche fogliolina di prezzemolo, l' olio, l' aglio, il formaggio, e un sugo di pomodori pelati. Condite il grano in una coppa con olio, prezzemolo, formaggio, aglio tritato, pepe, sugo di pomodori pelati e rimestare bene per amalgamare il tutto.
  • Coprite le patate con il grano così condito e disponete sul grano uno strato di cozze nere, chiuse nel loro guscio. Ricoprite con un altro strato di patate affettate e ricominciate come precedentemente fatto.Per la cottura in forno coprite il tutto con acqua calda appena salata. Cuocete per circa una ora a 180°C.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (606g)
Calorie: 440Kcal
  • Carboidrati: 50.6g
  • Lipidi: 5.5g
  • Grassi saturi: 2.1g
  • Proteine: 43.1g
  • Fibre: 4.7g
  • Zucchero: 5.3g
  • ProPoints: 11
  • SmartPoints: 10
Senza glutine
Senza lattosio
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova
Senza frutta a guscio

Foto

Grano, patate e cozze.
Grano, patate e cozze. - foto 2

Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette con le cozze. Scoprile subito! Le migliori ricette con le cozze. Scoprile subito! Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Grano saraceno. La rinascita di una pianta virtuosa, la sua coltivazione e la sua cucina. Grano saraceno. La rinascita di una pianta virtuosa, la sua coltivazione e la sua cucina.

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Verdure ripiene: quale preferisci?
Vota