Petitchef

Tiella di Riso con Patate e Cozze

La tiella di riso, patate e cozze è un antichissimo piatto tipico della cucina regionale pugliese. Si tratta di una succulenta ricetta a base di strati di cipolle, patate, riso, cozze e pomodorini.
Portata principale
4 porzioni
15 min
45 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Pulite le cozze: sciacquatele sotto acqua corrente ed eliminate sia quelle aperte che quelle con il guscio rotto.
    Raschiate con un coltellino le incrostazioni che hanno sul guscio, eliminate il baffetto interno, (il bisso) che sporge dal lato della cozza, tirandolo con decisione dall’alto verso il basso.
  • Strofinate le cozze con una spazzola rigida o con una spugnetta abrasiva, sciacquatele sotto acqua corrente e mettetele a scolare in un colapasta.
    In un tegame fate soffriggere, a fiamma dolce, 1 spicchio d’aglio in 2-3 cucchiai d’olio, abbassate la fiamma al minimo e aggiungete le cozze.
  • Coprite il tegame con un coperchio, fate stufare le cozze per qualche minuto e toglietele non appena inizieranno schiudersi. Mettetele da parte e filtrate, con un colino a maglie strette, la loro acqua di cottura.
    Nel frattempo tagliate a fette sottili le patate e mettetele a bagno in acqua fredda.
  • Affettate ad anelli sottili la cipolla e tagliate a spicchi i pomodorini. Spellate e tritate gli spicchi d’aglio e metteteli in una ciotola.
    Unite il prezzemolo tritato, un pizzico di sale, un filo di olio ed una macinata di pepe.
    Private le cozze della metà del guscio a cui non è attaccato il mollusco e scolate le patate.
  • Ungete una teglia da forno dai bordi alti, preferibilmente di terracotta. Fate un primo strato sul fondo con gli anelli di cipolla, cospargetele con metà trito di prezzemolo e aglio, distribuite metà dei pomodorini e spolverizzate il tutto con il pecorino grattugiato.
    Ricoprite con metà delle patate e con il riso, unite le cozze e cospargete nuovamente il trito di aglio e prezzemolo, infine aggiungete i pomodorini e le patate rimaste.
  • Tappa 6 - Tiella di Riso con Patate e Cozze
    Irrorate il tutto con un giro di olio e aggiungete l’acqua filtrata delle cozze, più un mestolo di acqua.
    Coprite la teglia con un foglio di alluminio e fate cuocere nel forno preriscaldato a 220° per 30 minuti, poi togliete l’alluminio, abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere per altri 10-15 minuti.
  • A cottura ultimata sfornate la tiella di riso, patate e cozze e lasciatela riposare per qualche minuto prima di servire.

    Buon appetito!

Consigli:

Potete arricchire questa facilissima ricetta aggiungendo a piacere uno strato di zucchine tagliate a rondelle sottili, oppure dei funghi cardoncelli, o ancora potete sostituire le patate con melanzane o con peperoni.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Rotolo di patate con scamorza e prosciutto
Rotolo di patate con scamorza e prosciutto
6 porzioni
1 ora
facile
4.6 / 5
Ricetta Vellutata di zucca con patate
Vellutata di zucca con patate
6 porzioni
40 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Tiella di patate riso e cozze
Tiella di patate riso e cozze
6 porzioni
1 ora
media
3.8 / 5
Ricetta Tiella di riso, patate e cozze
Tiella di riso, patate e cozze
4 porzioni
1 h 30 m
media
4.2 / 5

Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette con le cozze. Scoprile subito! Le migliori ricette con le cozze. Scoprile subito! Ricette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef. it Ricette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef. it Farina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casa Farina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casa

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi carne?
Vota