Petitchef

Tiella di riso, patate e cozze alla Barese

Portata principale
4 porzioni
15 min
45 min
facile
Un antichissimo piatto della cucina regionale pugliese che veniva cotta direttamente sulla cenere del camino, in un tegame basso di creta chiamato tiella.

Ingredienti

4

Preparazione

  • Pulite le cozze: sciacquatele sotto acqua corrente ed eliminate sia quelle aperte che quelle con il guscio rotto.
    Raschiate con un coltellino le incrostazioni che hanno sul guscio, eliminate il baffetto interno (il bisso) che sporge dal lato della cozza, tirandolo con decisione dall’alto verso il basso.
    Strofinate le cozze con una spazzola rigida o con una spugnetta abrasiva e sciacquatele sotto acqua corrente e mettetele a scolare in un colapasta.
  • In un tegame fate soffriggere, a fiamma dolce, 1 spicchio d’aglio in 2-3 cucchiai d’olio, spegnete il fuoco e, quando l’olio sarà tiepido, aggiungete le cozze, accendete nuovamente il fuoco e alzate la fiamma (questo passaggio è utile affinché l’olio caldo non schizzi a contatto con le cozze bagnate).
  • Coprite il tegame con un coperchio, fatele stufare per qualche minuto e toglietele non appena inizieranno schiudersi. Mettete le cozze da parte e filtrate, con un colino a maglie strette, la loro acqua di cottura.
  • Nel frattempo tagliate a fette sottili le patate e mettetele a bagno in acqua fredda.

    Affettate ad anelli sottili le cipolle, tagliate a spicchi i pomodorini. Spellate e tritate 2 spicchi d’aglio e metteteli in una ciotola, unite il prezzemolo tritato, un pizzico di sale, un filo d’olio ed una macinata di pepe.

    Private le cozze della metà del guscio a cui non è attaccato il mollusco e scolate le patate.
  • Ungete una teglia da forno dai bordi alti, preferibilmente di terracotta. Fate sul fondo un primo strato con gli anelli di cipolla, cospargetele con metà trito di prezzemolo e aglio, distribuite metà dei pomodorini e spolverizzate il tutto con il pecorino grattugiato.

    Distribuite ora metà delle patate e ricopritele con il riso, unite le cozze e cospargete nuovamente con il trito di aglio e prezzemolo, infine aggiungete i pomodorini e le patate rimaste.
  • Tappa 6 - Tiella di riso, patate e cozze alla Barese
    Irrorate il tutto con un giro di olio e aggiungete l’acqua filtrata delle cozze, più un mestolo di acqua. Coprite la teglia con carta alluminio e fate cuocete la teglia nel forno caldo a 220° per 30 minuti, dopodiché togliete l’alluminio, abbassate la temperatura del forno a 180° e fate cuocere per altri 10-15 minuti.
  • Sfornate la tiella di riso, patate e cozze alla barese dal forno, lasciate riposare per qualche minuto e servite.

    Buon appetito!

Consigli:

Potete arricchire questa facilissima ricetta aggiungendo a piacere uno strato di zucchine tagliate a rondelle sottili, oppure dei funghi cardoncelli o ancora potete sostituire le patate con melanzane o peperoni.

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Tiella di patate riso e cozze
Tiella di patate riso e cozze
6 porzioni
1 ora
media
3.8 / 5
Ricetta Tiella salentina riso, patate e cozze
Tiella salentina riso, patate e cozze
6 porzioni
2 ore
Difficile
4.6 / 5
Ricetta Tiella di riso, patate e cozze
Tiella di riso, patate e cozze
4 porzioni
1h30m
media
4.2 / 5
Ricetta Riso alla feta e zucchine al limone
Riso alla feta e zucchine al limone
1 porzioni
25 min
facile
3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette con le cozze. Scoprile subito!Le migliori ricette con le cozze. Scoprile subito!Ricette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef. itRicette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef. itFarina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casaFarina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casa

Domanda del giorno
Prepari spesso i dolci per la colazione a casa?
Vota