Petitchef

Tiella di riso, patate, ostriche, asparagi e cozze

Portata principale
3 porzioni
1 ora
1 ora
Difficile
Una rivisitazione molto personale della tradizionale Tiella Pugliese.
Astenersi puristi, avanti buongustai! ^_^

Ingredienti

3

Preparazione

  • Per prima cosa aprire le ostriche e le cozze a crudo, posizionandosi sopra una ciotola per raccogliere la loro acqua (scartare quelle che sono già semichiuse, perché il mollusco è morto e i mitili si putrefanno molto velocemente).

    Depositare man mano i molluschi nella loro acqua, e una volta terminata l’operazione riporre tutto in frigo. L’acqua dei frutti di mare è salatissima, quindi questa ricetta non necessita di altro sale.
  • Mondare e lavare il porro, e tagliarlo a rondelle sottilissime a mano, o con la mandolina.
    Sbucciare e affettare finemente patate e scalogno con la mandolina, le fette devono avere lo spessore di 1-2 mm.

    Lavare gli asparagi e piegarli in due tenendoli per le estremità finché si spezzano: tenere la parte sopra per la Tiella e mettere da parte quella inferiore, più legnosa: potremo lessarla insieme a una piccola patata e a un pezzetto di cipolla, frullarla e passarla al setaccio, ottenendo così una deliziosa crema di asparagi (ai tempi della crisi non si butta via nulla!).

    Tagliare la parte tenera degli asparagi a rondelle di 5 mm di spessore e tenere da parte le punte, da usare come decorazione.

    Mettere tutte le verdure in una capace terrina, condirle con un filo di olio extravergine di oliva e mescolare bene con le mani per amalgamarle tra di loro.

    Sciacquare il riso in un colapasta dai buchi piccoli per eliminare l’eccesso di amido, fino a quando l’acqua non risulta abbastanza limpida. Farlo sgocciolare, mentre si monta la Tiella.
  • Preriscaldare il forno a 160 C in modalità statica.
  • Versare sul fondo di una teglia di coccio o di ceramica (va bene anche il pyrex, evitare assolutamente i metalli, che conducono troppo il calore) un filo d’olio e distribuirvi metà delle verdure in uno strato uniforme.

    Distribuire uniformemente il riso in uno strato sottile sopra le verdure e compattarlo bene: in cottura si gonfierà e lo strato sarà più consistente.

    Adagiare ostriche e cozze sopra il riso alternandole, in modo da formare uno strato uniforme: ogni porzione deve avere frutti di mare in quantità adeguata. Spolverare con metà del Parmigiano Reggiano, poi distribuire sullo strato di ostriche e cozze le restanti verdure, in uno strato uniforme e versare sopra al tutto l’acqua di ostriche e cozze filtrata attraverso un colino e 1/2 bicchiere di spumante.

    Se necessario aggiungere ancora un pochino di acqua per arrivare a filo delle verdure (ma anche un pochino meno). Spolverare le verdure con il rimanente Parmigiano, irrorare con un filino di olio extravergine di oliva e infornare per un’oretta, fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie. Se la crosticina stentasse a formarsi, alzare la temperatura a 200 C 10-15 minuti prima del termine della cottura (da me si è formata senza alcun problema).
  • Togliere la Tiella dal forno e farla intiepidire, prima di servirla. Decorarla con le punte degli asparagi scottate (e non fate come me, che mi sono scordata di metterle al momento di scattare la foto!!! J ).

Ricette simili

YouTube

Foto

TIELLA DI RISO, PATATE, OSTRICHE, ASPARAGI E COZZE, foto 1
TIELLA DI RISO, PATATE, OSTRICHE, ASPARAGI E COZZE, foto 2
TIELLA DI RISO, PATATE, OSTRICHE, ASPARAGI E COZZE, foto 3
TIELLA DI RISO, PATATE, OSTRICHE, ASPARAGI E COZZE, foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Vellutata di zucca con patate
Vellutata di zucca con patate
6 porzioni
40 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Riso gratinato al forno
Riso gratinato al forno
6 porzioni
45 min
facile
4 / 5
Ricetta Tiella di riso, patate e cozze
Tiella di riso, patate e cozze
4 porzioni
1 h 30 m
media
4.2 / 5
Ricetta Tiella salentina riso, patate e cozze
Tiella salentina riso, patate e cozze
6 porzioni
2 ore
Difficile
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette con le cozze. Scoprile subito! Le migliori ricette con le cozze. Scoprile subito! Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Ricette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef. it Ricette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef. it

Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi il pesce?
Vota