Petitchef

Filetto in crosta di sesamo con patate ripiene e porro fritto

Portata principale
3 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

3

Per le patate:

Per il porro:

Preparazione

  • Salare e pepare il filetto, massaggiandolo delicatamente. Rotolarlo nei semi di sesamo e rosolarlo in tegame con l'olio e il rosmarino.
  • Quando sarà ben colorito, trasferirlo in una teglia da forno, sulla cui base avremo tagliato la cipolla a fettine. Infornare a 200° e dopo 10 minuti aggiungere il brodo bollente, avendo cura di non versarlo direttamente sulla carne.
  • Terminare la cottura. Farlo riposare in teglia e poi tagliare a fettine, servendolo con qualche pezzetto di cipolla e un pò di fondo di cottura.
  • Per le patate: far cuocere le patate in pentola a pressione per 3 minuti. Devono rimanere molto compatte. Farle freddare e poi tagliarle a metà nel senso della lunghezza.
  • Scavarle delicatamente con un cucchiaino. In padella, trifolare i funghi con aglio, olio, sale e pepe e prezzemolo e farli freddare. insaporire con parmigiano e mescolare.
  • Utlizzare questo ripieno per riempire le mezze patate. Ricomporle unendo le due metà e poi avvolgere ogni patata in una fetta di speck. Arrotolare ogni patata singolarmente in un foglio di carta forno umida e far cuocere in forno per 15 minuti a 220°.
  • Per il porro: tagliare il porro a fettine sottili, infarinarlo e friggerlo in olio profondo. Aggiungere il sale solo alla fine.


Abbinamento vini

Chianti Toscana, Rosso
Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Il Porro: scoprite i benefici di questo ortaggio Il Porro: scoprite i benefici di questo ortaggio Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto Tortilla di patate: vuoi farla come in Spagna? Scopri i trucchi dei veri chef! Tortilla di patate: vuoi farla come in Spagna? Scopri i trucchi dei veri chef!

Ultimi articoli

Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! Attenzione: il cibo croccante può creare dipendenza! la scienza spiega perché ci fa impazzire Attenzione: il cibo croccante può creare dipendenza! la scienza spiega perché ci fa impazzire 5 sorprendenti benefici del cumino che probabilmente non conoscevate! 5 sorprendenti benefici del cumino che probabilmente non conoscevate!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota