Petitchef

Filetto in crosta di sesamo con patate ripiene e porro fritto

Portata principale
3 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3

100 g sesamo

olio, sale e pepe



200 ml brodo caldo


Per le patate:

16 patate medio-piccole

300 g funghi champignon

50 g parmigiano

16 fette di speck


Per il porro:

2 porri

farina di riso

olio di semi per friggere

Preparazione

  • Salare e pepare il filetto, massaggiandolo delicatamente. Rotolarlo nei semi di sesamo e rosolarlo in tegame con l'olio e il rosmarino.
  • Quando sarà ben colorito, trasferirlo in una teglia da forno, sulla cui base avremo tagliato la cipolla a fettine. Infornare a 200° e dopo 10 minuti aggiungere il brodo bollente, avendo cura di non versarlo direttamente sulla carne.
  • Terminare la cottura. Farlo riposare in teglia e poi tagliare a fettine, servendolo con qualche pezzetto di cipolla e un pò di fondo di cottura.
  • Per le patate: far cuocere le patate in pentola a pressione per 3 minuti. Devono rimanere molto compatte. Farle freddare e poi tagliarle a metà nel senso della lunghezza.
  • Scavarle delicatamente con un cucchiaino. In padella, trifolare i funghi con aglio, olio, sale e pepe e prezzemolo e farli freddare. insaporire con parmigiano e mescolare.
  • Utlizzare questo ripieno per riempire le mezze patate. Ricomporle unendo le due metà e poi avvolgere ogni patata in una fetta di speck. Arrotolare ogni patata singolarmente in un foglio di carta forno umida e far cuocere in forno per 15 minuti a 220°.
  • Per il porro: tagliare il porro a fettine sottili, infarinarlo e friggerlo in olio profondo. Aggiungere il sale solo alla fine.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Menù del giorno
Domanda del giorno
Preparerai qualche ricetta speciale per Halloween?
Vota