Petitchef

Gateau di patate con porri e patatine croccanti

Antipasto
6 porzioni
15 min
30 min
facile

Ingredienti

6

Preparazione

  • Lessate le patate in acqua leggermente salata con sale grosso , cuocete finchè saranno tenerissime ,circa 40 minuti , se usate una pentola a pressione ci vorranno una ventina di minuti . Appena saranno tiepide sbucciatele e schiacciatele riducendole a purea .
  • Sfogliate i porri e tagliateli a rondelle , poneteli in una padella con una noce di burro , fateli rosolare leggermente ed unite la panna e il sale , alla fine della cottura dovranno risultare morbidi ed il fondo di cottura dovrà essere asciutto . Unite i porri così cotti alle patate , aggiungete le uova ed un tuorlo , la grana grattugiata , noce moscata , pepe e sale .
  • Imburrate e spolverizzate con del pangrattato una teglia da 4 porzioni , versatevi dentro il composto ,livellatelo in superficie e spennellate con il tuorlo rimasto , coprite con le patatine fritte sbriciolate e cuocete in forno a 200 gradi per circa 30 minuti .Accompagnate con delle insalate .


I Il piccolo ricettario

Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Cosa preparare con i porri? Ecco 12 sfiziose ricette Cosa preparare con i porri? Ecco 12 sfiziose ricette Il Porro: scoprite i benefici di questo ortaggio Il Porro: scoprite i benefici di questo ortaggio 12 ricette sfiziose da preparare con le patate 12 ricette sfiziose da preparare con le patate

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quali elettrodomestico usi di più a casa?
Vota