Petitchef

Due ricette per due primi : ravioli di zucca affumicati e tortelli di zucca mantovani

Portata principale
3 porzioni
40 min
45 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3

per la pasta :

1 uovo intero ed 1 tuorlo

90 gr. farina 00

30 gr. semola

un pizzico di sale

1 cucchiaino di olio


per il ripieno :

150 gr. zucca già cotta e passata al setaccio

20 gr. amaretti tritati

50 gr. mostarda di mele campanine

20 gr. parmigiano reggiano grattugiato

sale

pepe

noce moscata

cannella e chiodi di garofano pestati per aromatizzare

1 fetta biscottata macinata per asciugare la zucca


Per il condimento :

30 gr. burro e 20 gr. parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione

  • 1) Setacciate le due farine e fate una fontana. Al centro mettete le uova, l'olio ed il sale. Impastate sino ad ottenere una pasta omogenea. Quindi fatela riposare avvolta in pellicola trasparente in frigorifero per qualche ora. Cuocete la zucca in forno caldo a 200° sino a quando sarà bella morbida . Tiratela fuori dal forno quando è bella morbida. Ricavate la polpa , frullatela e passatela al setaccio. Pesatene 150 grammi.
  • Quindi unitevi gli amaretti, la mostarda tritata al coltello, il formaggio ed un pizzico di spezie macinate. Regolate anche di sale, e, se fosse troppo acquosa, potete aggiungere un pò di fette biscottate tritate. Lasciate riposare il composto in frigorifero, per amalgamare bene i sapori.
    E' importante che la zucca non sia troppo acquosa per non bagnare troppo la pasta, altrimenti si romperà.
  • Stendete la pasta e ricavate dei quadrati di 8 cm. Mettete al centro di ogni quadrato un nocciolino di ripieno e richiudeteli a triangolo e poi ripiegandoli ancora, in modo tale da richiudere l'angolo di pasta sotto al tortello. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con burro fuso e parmigiano.

Foto

Due ricette per due primi : ravioli di zucca affumicati e tortelli di zucca mantovani, foto 1Due ricette per due primi : ravioli di zucca affumicati e tortelli di zucca mantovani, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!Primi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette delizioseRicette con i Gamberi: tante idee sfiziose per antipasti, primi e secondi piattiRicette con i Gamberi: tante idee sfiziose per antipasti, primi e secondi piattiTutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casaTutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra questi dolci amate di più?
Vota