Petitchef

Due ricette per due primi : ravioli di zucca affumicati e tortelli di zucca mantovani

Portata principale
3 porzioni
40 min
45 min
facile

Ingredienti

3

per la pasta :

per il ripieno :

Per il condimento :

Preparazione

  • 1) Setacciate le due farine e fate una fontana. Al centro mettete le uova, l'olio ed il sale. Impastate sino ad ottenere una pasta omogenea. Quindi fatela riposare avvolta in pellicola trasparente in frigorifero per qualche ora. Cuocete la zucca in forno caldo a 200° sino a quando sarà bella morbida . Tiratela fuori dal forno quando è bella morbida. Ricavate la polpa , frullatela e passatela al setaccio. Pesatene 150 grammi.
  • Quindi unitevi gli amaretti, la mostarda tritata al coltello, il formaggio ed un pizzico di spezie macinate. Regolate anche di sale, e, se fosse troppo acquosa, potete aggiungere un pò di fette biscottate tritate. Lasciate riposare il composto in frigorifero, per amalgamare bene i sapori.
    E' importante che la zucca non sia troppo acquosa per non bagnare troppo la pasta, altrimenti si romperà.
  • Stendete la pasta e ricavate dei quadrati di 8 cm. Mettete al centro di ogni quadrato un nocciolino di ripieno e richiudeteli a triangolo e poi ripiegandoli ancora, in modo tale da richiudere l'angolo di pasta sotto al tortello. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con burro fuso e parmigiano.

Foto

Due ricette per due primi : ravioli di zucca affumicati e tortelli di zucca mantovani, foto 1
Due ricette per due primi : ravioli di zucca affumicati e tortelli di zucca mantovani, foto 2

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziosePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfizioseTutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casaTutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casaI migliori dolci con la zucca da preparare a casaI migliori dolci con la zucca da preparare a casa

Domanda del giorno
Quale frutti utilizzi più spesso per preparare i tuoi dolci?
Vota