Petitchef

Doppia pasta al forno con fagiolini serpentini in terracotta

Portata principale
6 porzioni
1 ora
1 ora
media
Ciao a tutti, oggi vi propongo un primo piatto gustoso, doppia pasta al forno con fagiolino, prosciutto e scamorza. Per cuocere al forno questa pasta ho utilizzato la Teglia Rettangolare” Linea Giada in terracotta della straordinaria azienda Italiana Colì.

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
150 gr di spaghetti

200 gr di rigatoni

500 ml di passata di pomodoro

250 gr di fagiolini serpentini/ metro

300 gr di scamorza

200 gr di prosciutto cotto

100 gr di parmigiano grattugiato

Sale

Pepe qb

Olio qb

1 spicchio d’aglio

Preparazione

  • Tappa 1 - Doppia pasta al forno con fagiolini serpentini in terracotta
    Prendete i fagiolini, tagliate le estremità e lavateli. Riempite una pentola con abbondate acqua portatela a bollore, salate e versate i fagiolini. Fateli cuocere per 15 minuti e poi scolateli conservando l’acqua di cottura per cuocere la pasta. In una padella unite 1 filo d’ olio e aglio, fate soffriggere 1 minuto, poi aggiungete la passata e il sale, mescolate e fate cuocere per 10 minuti.
  • Cuocete separatamente i rigatoni e gli spaghetti scolateli al dente e condite con il sugo di pomodoro. Prendete la Teglia Rettangolare” Linea Giada di Colì e adagiate gli spaghetti, unite un mestolo di sugo, prosciutto tagliato a dadini o a fette come preferite, la scamorza e una spolverata abbondante di parmigiano, unite i fagiolini e distribuiteli su tutta la teglia, ricoprire con i rigatoni, il resto dei fagiolini, un mestolo di sugo, scamorza, prosciutto e infine il parmigiano.
  • Mettete in forno a 180° per 30 minuti. Sfornate fate raffreddare 10 minuti e servite. Utilizzando delle stoviglie in terracotta realizzate da Colì si ha un risultato di cottura straordinario, ringrazio l’azienda Colì per avermi dato modo di scoprire i suoi prodotti di altissima qualità.

Foto

Doppia pasta al forno con fagiolini serpentini in terracotta, foto 1Doppia pasta al forno con fagiolini serpentini in terracotta, foto 2Doppia pasta al forno con fagiolini serpentini in terracotta, foto 3Doppia pasta al forno con fagiolini serpentini in terracotta, foto 4Doppia pasta al forno con fagiolini serpentini in terracotta, foto 5Doppia pasta al forno con fagiolini serpentini in terracotta, foto 6Doppia pasta al forno con fagiolini serpentini in terracotta, foto 7




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e golosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette delizioseCosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota