Petitchef

Carciofi ripieni di tonno

Portata principale
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Grattugiare un po' di buccia di limone e spremete il succo. Strizzate il pane bagnato e sbriciolatelo per bene in una ciotola, quindi versate anche il tonno sgocciolato e sminuzzato e via via tutti gli altri ingredienti.
  • Col pangrattato regolatevi, l'impasto non dev'essere né troppo morbido né troppo sodo, quindi il pangrattato serve solo a dare la giusta consistenza... potrebbe anche essere che non sia affatto necessario.
  • Amalgamate tutto per bene e terminate con olio, sale e pepe. Prendete i carciofi, che avrete già pulito e tenuto a bagno in acqua acidulata con limone, "spanateli" per benino e riempiteli con la farcia del ripieno, ma riempieteli bene.
  • Quindi metteteli in piedi in una pentola dove avrete già versato un filo d'olio, badate che sia resistente al forno, io ne ho usato una di terracotta, e colmate gli eventuali vuoti con delle patate, lasciate intere o tagliate a metà, come preferite.
  • Distribuite sopra queste la farcia che fosse eventualmente avanzata, quindi mettete sul fornello e fate rosolare un po'. Quindi portate a cottura con una tazzina da caffé di vino bianco e una di acqua, tenendo la pentola incoperchiata.
  • Finita la cottura, passate la pentola al gratin per una ventina di minuti, o comunque finché non si forma una crosticina dorata sul ripieno.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Ricette simili

YouTube

Carciofi al forno



Foto

Carciofi ripieni di tonno
Carciofi ripieni di tonno - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota