Paccheri ripieni al tonno

Paccheri ripieni al tonno
Portata principale
facile
45 min

Ingredienti

4

Preparazione

Preparazione30 min
Cottura15 min
  • Scolate il tonno dall'olio di conservazione e mettetelo nel mixer. Snocciolate le olive, scolate i filetti di alici e mettete il tutto nel mixer con il tonno, metà olio e 2 cucchiai di brodo.
  • Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite un pizzico di origano e di timo e mescolate. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
  • Conditela con un filo d'olio affinché non si appiccichi. Riempite i paccheri con il composto di tonno, aiutandovi con un cucchiaino e poneteli in una pirofila.
  • Lavate ora il prezzemolo, selezionate le foglie e tritatele finemente con la mezzaluna su un tagliere assieme all'aglio spellato.
  • Mescolate in una terrina un cucchiaio di trito, il pangrattato, un pizzico di sale, una manciata di pepe. Emulsionate e stemperate quindi con 4 cucchiai di brodo.
  • Condite i paccheri con l'emulsione e mescolate bene. Se la pasta risulterà molto secca aggiungete altro brodo vegetale.
  • Cospargete in superficie con una manciata pangrattato e cuocete in forno preriscaldato a 180° C per 10-15 minuti. Cospargete con altro pepe e servite.

Vota questa ricetta

cucinando-onlineCucinando-online

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:

anonymous

Buonissimi

abuso