Petitchef

Cannelloni alla gianna - ricetta vegetariana

Portata principale
4 porzioni
20 min
15 min
facile
Una ricetta equilibrata. Davvero deliziosa!

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
1 confezione di sfoglia velo

9 zucchine tagliate a julienne

250 di ricotta

100 g di robiola o stracchino



sale

pepe

Preparazione

  • Mettete un'abbondante manciata di pinoli su una teglia antiaderente e fateli leggermente tostare.
  • Sbollentate le sfoglie, scolatele e fatele raffreddare adagiandole su di un canovaccio pulito. Rosolate le zucchine in un'ampia padella con metà olio e metà burro, ma senza farle dorare. Potete anche non usare il burro e aggiungere , se volete più sapore un pochino di cipolla da far dorare.
  • Fatele raffreddare, aggiungete i due formaggi e regolate di sale e pepe aggiungete abbondante parmigiano. Riprendete le sfoglie e su ognuna appoggiate un cilindro di ripieno utilizzando il lato lungo della pasta.
  • Arrotolate il cilindro nella sfoglia creando dei cannelloni. Divideteli ora in 4 pezzi per ogni cannellone e disponeteli vicini, su una teglia imburrata adatta anche da portare in tavola. Volendo potete mettere qualche mini fiocchettino di burro sopra i cannelloni.
  • Metteteli nel forno a 180° per 10 minuti coperti con la carta d'argento e poi 5 minuti scoperti, senza farli gratinare, ma solo scandandoli.
  • Nel frattempo preparate dell'olio al basilico procedendo in questo modo: Tritale qualche foglia di basilico con la mezzaluna. Aggiungete l'olio appena intiepidito al trito di basilico per creare un olio aromatico e profumatissimo.
  • Tirate la pasta fuori dal forno e prima di portarla in tavola mettete sopra un filo di olio al basilico, che dà un profumo deciso al piatto e la manciata di pinoli tostati per conferire una nota croccante. E' un piatto leggero, che può essere tranquillamente considerato unico, specialmente in stagione di diete, e che pur avendo profumi e sapori precisi, non appesantisce la vostra linea soddisfacendo comunque il palato.

Foto

Cannelloni alla Gianna - ricetta vegetariana, foto 1Cannelloni alla Gianna - ricetta vegetariana, foto 2Cannelloni alla Gianna - ricetta vegetariana, foto 3Cannelloni alla Gianna - ricetta vegetariana, foto 4Cannelloni alla Gianna - ricetta vegetariana, foto 5Cannelloni alla Gianna - ricetta vegetariana, foto 6Cannelloni alla Gianna - ricetta vegetariana, foto 7Cannelloni alla Gianna - ricetta vegetariana, foto 8

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Millefoglie: la ricetta originale e tante varianti goloseMillefoglie: la ricetta originale e tante varianti goloseDolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàCucina vegetariana: 12 antipasti da leccarsi i baffiCucina vegetariana: 12 antipasti da leccarsi i baffiTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaTanti dolci golosi da preparare alla propria mamma

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota