Petitchef

Torta di fragole e crema chantilly

Dessert
8 porzioni
2 ore
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
800 g di fragole di Terracina

acqua zuccherata con limone


Per il Pan di Spagna:

6 uova medie

160 g di zucchero

1 limone bio

175 g di farina

(+burro e farina per lo stampo a cerniera)


Per la crema Chantilly:

0,5 l di latte fresco

la scorza di un limone bio

50 g di farina

150 g di zucchero

4 tuorli

500 ml di panna vegetale già zuccherata

Preparazione

  • Sgusciate le uova raccogliendo tuorli e albumi in 2 recipienti separati e tenete gli albumi a temperatura ambiente. Aggiungere ai tuorli lo zucchero, la scorza del limone grattugiato e mescolate per amalgamare il tutto.
  • Lavorate il composto, preferibilmente con le fruste elettriche finchè risulta chiaro e soffice. Alla fine aggiungete la farina setacciata amalgamate man mano per non far rimanere grumi poi lavorate con le fruste. Unite agli albumi qualche goccia di succo di limone, montateli con le fruste pulite quindi incorporateli a poco a poco con una spatola al composto di tuorli, farina e zucchero.
  • Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera a bordi alti di 22-24 cm di diametro versatevi il composto e passate in forno a 180° C per 30 minuti. Prima di togliere il dolce dal forno infilate al centro uno stuzzicadenti se esce asciutto vuol dire che è cotto. Togliete il pan di Spagna dal forno, lasciatelo raffreddare, sformatelo su un piatto da portata e tagliatelo in 3 strati con un coltello ben affilato.
  • Il Pan di Spagna è un dolce senza lievito per niente scontato da fare che vanta la consistenza più leggera di tutte le torte; il volume dipende dalla quantità di aria incorporata quando si montano le uova con lo zucchero, i pasticceri usano una frusta grossa per incorporare più aria possibile. In una casseruola dal fondo spesso fate bollire il latte con la scorza del limone. Nel frattempo in una terri na sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi e cremosi quindi incorporate la farina setacciata .
  • Quando il latte inizia a bollire versatelo sul composto ottenuto e mescolate accuratamente con la frusta. Versate il tutto nella casseruola e mettete sul fuoco a fiamma medio-bassa mescolando continuamente con la frusta o un cucchiaio di legno Lasciate bollire per qualche minuto togliete dal fuoco e versate la crema in un recipiente di vetro coprite per evitare la formazione della crosticina e togliete la buccia di limone e lasciate raffreddare.
  • Nel frattempo montate la panna. Il procedimento è semplice ma occorre far raffreddare molto bene sia la panna che il recipiente in cui viene montata: tenetela in freezer per almeno 1/2 ora. Mescolate delicatamente parte della panna alla crema pasticcera così da creare la crema Chantilly e parte della panna tenetela da parte per la farcitura finale.
  • Passate le fragole sotto l'acqua corrente e tagliate a pezzi non troppo piccoli lasciandone un pò da parte per la decorazione finale. Prendete la base del Pan di Spagna e bagnatelo con acqua zuccherata e limone cospargete con la crema chantilly e poi coprite con le fragole procedete nello stesso modo con l'altro strato e infine il coperchio del pan di spagna. Versate un pò di crema e poi ricoprite tutta la torta con la panna spalmandola con la spatola. Decorate con le fragole intere la superficie della torta. Mettete in frigo per un paio di ore prima di servire.



Commenti dei membri:

02/06/2015

Fantastica!

(0) (0) Abuso
02/06/2015

Buonissima

(0) (0) Abuso
antares, 02/06/2015

Ultra golosa!!!!!!!!!!

(0) (0) Abuso
ericama, 02/06/2015

Panna vegetale gia zuccherata?!??!

(0) (0) Abuso
04/05/2015

Wow deve essere 1 favola

(0) (0) Abuso
08/10/2013

Votre commentaire:bellissima

(0) (0) Abuso
22/06/2013

Non vedo i'ora di preparala

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ingrediente del mese di maggio: le fragoleIngrediente del mese di maggio: le fragoleConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Sti già utilizzando i funghi porcini freschi per le tue ricette?
Vota