Petitchef

Torta ricamo per il compleanno di Raffy

Dessert
5 porzioni
45 min
25 min
facile

Ingredienti

5

Pan di Spagna:

Gelatina alla fragola:

Bavarese cioccolato e vaniglia:

Glassa bianca:

Ricamo di cioccolato:

Costo stimato: 12.42 (2.48€/Porzioni)

Preparazione

  • Preparare il pan di spagna almeno un giorno in anticipo, montare fino a quando non scrivono le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fatto ciò mettere la vaniglia e la miscela delle farine precedentemente setacciate, e versarle in tre tempi nel composto mescolando dal basso verso l'alto con una frusta.
  • Versare il composto in uno stampo rettangolare di alluminio ricoperto di carta forno e infornare a 180°C per 20 minuti circa, sformare una volta cotto e farlo raffreddare.
  • Il giorno dopo si prepara la bavarese: si fa ammorbidire la gelatina in acqua fredda; in una casseruola si scalda il latte con 0,8 dl di panna e la bacca di vaniglia incisa longitudinalmente.
  • Quando inizia a bollire, si elimina la vaniglia, si versa il composto sui tuorli sbattuti con lo zucchero e si rimette sul fuoco a bagnomaria, mescolare e fare cuocere la crema fino a quando non velerà il cucchiaio, quindi travasarla in una terrina fredda che appoggio su del ghiaccio e farla raffreddare, mescolando spesso per evitare la formazione di grumi.
  • Aggiungere il cioccolato, che ho fatto sciogliere a bagnomaria e nel quale ho stemperato anche la gelatina ben strizzata e il resto della panna; conservare tutto al fresco. Per la gelatina di fragole: ammorbidire la gelatina in acqua fredda; frullare le fragole, aggiungere lo zucchero e mettere il composto sul fuoco, quando è calda, unire la gelatina strizzata, mescolare bene e versare il composto in una teglia della stessa grandezza del pan di spagna e mettere a raffreddare e lasciare finchè non si rapprende.
  • Preparo la glassa bianca: si fa sempre ammorbidire la gelatina in acqua fredda;intanto si porta ad ebollizione la panna, fuori dal fuoco ci si mette la gelatina strizzata e si versa il tutto sul cioccolato bianco a pezzetti e si mescola fino a quando si ottiene una glassa lucida e brillante. Adesso iniziamo a montare il dolce: con un coltello si ritaglia il pan di Spagna di 1 cm di spessore all'incirca e inserirlo all'interno di un anello rettangolare appoggiato su un piatto, sopra ci si stende metà della bavarese al cioccolato e fare rassodare per 1 ora nel congelatore; poi metterci sopra la gelatina di fragole rassodata e sopra rimettere la restante bavarese al cioccolato e rimettere nel congelatore.
  • Infine eliminare l'anello rettangolare e ricoprire la torta con la glassa bianca aiutandosi con un pennello, sopra decorato con fragole fresche, mirtilli, ribes, more. Intorno alla torta messo un nastro di cioccolato, temperato il cioccolato poi con una spatola spalmato su un nastro di acetato dello stesso perimetro della torta, fatto asciugare un pò il nastro e poi applicato, aiutandomi con l'acetato, fatto aderire bene e poi levato l'acetato lentamente.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Torta ricamo per il compleanno di Raffy
Torta ricamo per il compleanno di Raffy - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta coniglio
Torta coniglio
16 porzioni
1 h 25 m
media
4.3 / 5
Ricetta Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2 h 8 m
Difficile
4.5 / 5
Ricetta Torta despacito
Torta despacito
8 porzioni
1 h 20 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Torta coniglietto con ovetti di cioccolato
Torta coniglietto con ovetti di cioccolato
10 porzioni
2 h 12 m
facile
5 / 5
Ricetta Torta daim
Torta daim
10 porzioni
1 h 20 m
facile
4.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Ricette di torte di compleanno, la selezione di PetitChef. it Ricette di torte di compleanno, la selezione di PetitChef. it

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota