Petitchef

Mousse ricotta e cioccolato con geleè al mandarino

Una mousse semplice e golosa. Ecco la ricetta per prepararla a casa!

Dessert
4 porzioni
50 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Per il biscuits alle mandorle :

Per la mousse alla ricotta:

Per la mousse al cioccolato:

4) Per la geleè di mandarino:

Preparazione

  • 1) Preriscaldate il forno a 200°C e foderate una placca con la carta da forno. Montate l'uovo intero con il tuorlo insieme al TPT. A parte montate l'albume con lo zucchero a cui aggiungerete la farina setacciata. Unite le due masse, stendete il composto ottenuto sulla carta da forno a un'altezza di 3 mm e cuocete per 10 minuti, sfornate e lasciate raffreddare su una grata.
  • Sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato, unire i tuorli fuori dal fuoco, riportare sulla fiamma per qualche secondo per ammorbidire il composto, lasciare intiepidire e aggiungere la panna semi montata con i 15 gr di zucchero, prima qualche cucchiaio per stemperare bene la massa di cioccolato e uova e il resto mescolando con decisione e velocità, con movimenti rotatori dal basso all'alto per non smontare il composto. Aggiungere con delicatezza la meringa all'italiana per dare aria e leggerezza alla mousse.
  • Setacciate bene la ricotta, se è necessario anche tre volte per avere un composto molto liscio, aggiungete la panna semi montata con lo zucchero e la meringa all'italiana come per la mousse al cioccolato. Ponete entrambe le mousse in frigorifero.
  • Spremete tanti mandarini quanti ne servono per ottenere 130 gr circa di succo, filtratelo. Ammorbidite la gelatina nell'acqua fredda. Aggiungete a 100 gr di succo 30 gr di zucchero e portate su fiamma fino a completo scioglimento dello zucchero, strizzate la gelatina e mettetela nel succo e sciogliete bene. Tenete da parte il resto del succo di mandarino.
  • Tagliate 12 dischetti di biscuit alle mandorle, ponetene uno sul fondo di ogni bicchierino e con un pennello bagnate leggermente con il succo di mandarino. Mettete in due tasche da pasticciere le due mousse, fate in ogni coppetta prima uno strato di mousse al cioccolato, mettete un altro dischetto di biscuit alle mandorle inzuppato.
  • Poi fate uno strato con la mousse alla ricotta, completate con la gelatina di mandarino che nel frattempo dovrebbe essersi rappresa un po.Ponete tutto in frigo finché la gelatina non si sarà solidificata bene, poi decorate a piacere con qualche spicchio di mandarino e un po' di granella di pistacchi.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Mousse ricotta e cioccolato con geleè al mandarino
Mousse ricotta e cioccolato con geleè al mandarino - foto 2

Domande:

Che cosa è il TPT? grazie! paola

Rispondere:

Il TPT o tanto per tanto è una farina di mandorle che contiene la stessa quantità di zucchero e mandorle, 100gr. di TPT si ottengono con 50 gr. di mandorle e 50gr. di zucchero tritati insieme fino a diventare farina. Per evitare che si formi olio è meglio frullare a impulsi. Per rendere il preparato più impalpabile si può aggiungere un cucchiaino di amido di mais.

Cosa è il TPT?

Rispondere:

Il TPT o tanto per tanto è una farina di mandorle che contiene la stessa quantità di zucchero e mandorle, 100gr. di TPT si ottengono con 50 gr. di mandorle e 50gr. di zucchero tritati insieme fino a diventare farina. Per evitare che si formi olio è meglio frullare a impulsi. Per rendere il preparato più impalpabile si può aggiungere un cucchiaino di amido di mais




Commenti dei membri:

osvaldo, 10/11/2018

Buonissimo

(0) (0) Abuso
21/02/2016

Stupendissima ed eccellentissima musse, un po' dolce ma è molto golosissima. Complimenti vivissimi allo Chef.

(0) (0) Abuso
16/02/2016

Scusa ma cos'è il TPT?

(0) (0) Abuso
Lanaebiscotti
Risposta Lanaebiscotti:

Il TPT o tanto per tanto è una farina di mandorle che contiene la stessa quantità di zucchero e mandorle, 100gr. di TPT si ottengono con 50 gr. di mandorle e 50gr. di zucchero tritati insieme fino a diventare farina. Per evitare che si formi olio è meglio frullare a impulsi. Per rendere il preparato più impalpabile si può aggiungere un cucchiaino di amido di mais.


Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Mousse al cioccolato cremosa e delicata
Mousse al cioccolato cremosa e delicata
6 porzioni
20 min
facile
4.9 / 5
Ricetta Mousse al cioccolato vegana
Mousse al cioccolato vegana
5 porzioni
2 ore
facile
4.5 / 5
Ricetta Mousse al limone - ricetta facile
Mousse al limone - ricetta facile
6 porzioni
12 h 5 m
facile
5 / 5
Ricetta Mousse cremosa al mango
Mousse cremosa al mango
4 porzioni
20 min
facile
4.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota