Barretta di cioccolato al pistacchio e mandarino: facilissima da preparare e golosa
Semplicissima da preparare, scenografica e irresistibilmente golosa, questa barretta di cioccolato fatta in casa ha davvero tutte le carte in regola per diventare la tua nuova ricetta preferita. Il cioccolato fondente si scioglie in un abbraccio perfetto con la freschezza acidula del mandarino, la croccantezza dei pistacchi e le note succose del melograno: un mix colorato e profumato, tanto bello da vedere quanto buono da gustare, ideale per conquistare grandi e piccini. È anche una ricetta perfetta da preparare insieme ai bambini: passaggi semplici e un risultato che fa venire voglia di assaggiarlo subito. Che tu la prepari per una merenda invernale, come idea regalo fatta in casa o che lo mettiate in tavola durante le feste, questa barretta al cioccolato saprà farsi ricordare… e rifare più volte!
Ingredienti
Materiale
- Spatola
- Carta da forno
- Ciotole
Preparazione
Tritare grossolanamente i pistacchi e tenerli da parte.
Rimuovere gli arilli di melograno aiutandosi con un cucchiaio e metterli da parte.
Sbucciare i mandarini ed eliminare eventuali filamenti bianchi; tagliarli quindi a fette piuttosto sottili.
Sciogliere il cioccolato insieme all’olio di cocco nel microonde per circa 1 minuto e 30 secondi, mescolando a metà cottura (il tempo può variare in base alla potenza dell’apparecchio).
Disporre le fette di mandarino formando un rettangolo, simulando la forma di una barretta di cioccolato, su un vassoio rivestito di carta da forno.
Cospargere uniformemente le fette di mandarino con gli arilli di melograno.
Ricoprire il tutto con il cioccolato fuso, assicurandosi che le fette di mandarino siano ben coperti.
Distribuire i pistacchi tritati sulla superficie e trasferire in frigorifero per circa 30 minuti, fino a completo indurimento del cioccolato.
Una volta solidificata, la barretta è pronta per essere gustata.







Vota questa ricetta