Petitchef

Tartellettes cocco e banana con frolla all'olio e miele

Dessert
8 porzioni
40 min
20 min
facile
Una ricetta a cui è difficile resistere

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

Frolla all'olio e miele :

farina 300g

miele 3 cucchiai da tavola rasi

olio 85 ml

1 uovo intero

scorza di 1 limone

vanillina 1 bustina


Tartellettes cocco banana :

1 dose di pasta frolla

1 banana grande ben matura

gelatina in fogli 4g

yogurt magro naturale 125g

miele 1 cucchiaino

succo di 1\2 limone

latte (o acqua) 4 cucchiai

cocco rapè per guarnire

Preparazione

  • Frolla all'olio e miele :
    Nel robot o nell'impastatrice mettere la farina e l'olio e azionare. Aggiungere il miele e azionare di nuovo fino a che non si sarà completamente amalgamato. A questo punto noterete che ciò che si ottiene non è poi molto diverso dal composto sabbioso di farina burro e zucchero di una frolla tradizionale.
  • Profumare con limone e vanillina, aggiungere l'uovo e azionare fino a che la frolla non si sarà compattata.Far riposare in frigorifero almeno un'ora e sarà compatta e lavorabile al pari di quella tradizionale.
  • Tartellettes cocco banana :
    Accendere il forno a 180. Stendere la frolla, tagliare dei dischi della misura dei vostri stampini e inserirveli facendoli ben aderire ai bordi.
  • Bucherellare il fondo con una forchetta, coprire con un dischetto di carta da forno e poi con fagioli secchi , facendo attenzione che i bordi superiori rimangano liberi dalla carta per poter prendere un bel colore dorato.
  • Infornare e far cuocere 10 minuti. Togliere dal forno, eliminare i fagioli e la carta e reinfornare per altri 10 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.
  • Far ammollare la gelatina in acqua fredda. Schiacciare con una forchetta la banana, mescolarla con lo yogurt, dolcificare col miele, aggiungere il succo di limone. Scaldare l'acqua o il latte, sciogliervi la gelatina e unire al composto, mescolando rapidamente.
  • Riempire i gusci di pasta raffreddati e mettere al fresco per consentire al ripieno di rapprendersi. Prima di servire spolverizzare con abbondante cocco grattugiato.

Foto

Tartellettes cocco e banana con frolla all'olio e miele, foto 1Tartellettes cocco e banana con frolla all'olio e miele, foto 2


Commenti dei membri:

15/03/2017

Angelica, buonissima, celestiale, divinissima, eccellente.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Bowl cake banana e cocco
Bowl cake banana e cocco
1 porzioni
13 min
facile
2.7 / 5
Ricetta Crostata con frolla all'olio
Crostata con frolla all'olio
6 porzioni
45 min
facile

Ricette

Articoli correlati

Finger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaRicettario: dolci da preparare con il latte di soia

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerete delle ricette speciali per la festa di Halloween?
Vota