Petitchef

Eclairs con crema di pistacchi e lamponi

Dessert
8 porzioni
2 ore
35 min
Difficile
  • Eclairs con crema di pistacchi e lamponi
  • Eclairs con crema di pistacchi e lamponi, foto 2
  • Eclairs con crema di pistacchi e lamponi, foto 3
  • Eclairs con crema di pistacchi e lamponi, foto 4
  • (4.67/5 - 3 voti)
  • 1
  • 33
Eclairs con crema di pistacchi e lamponi
 
Gli eclairs, i dolci francesi preferiti dall'equipe di PetitChef.it. Al caffè, al cioccolato, alle nocciole ma ammettiamo che quelli che più ci piacciono sono farciti con crema al pistacchio e lamponi freschi: una ricetta sfiziosa e golosa alla quale nessuno saprà resistere. Realizzateli anche voi seguendo la ricetta scritta spiegata passo a passo ed il nostro tutorial video a fondo pagina. Buona preparazione!

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

La pasta choux:

120 ml di acqua

50 gr di burro

1 pizzico di sale

75 gr di farina



La crema mousseline al pistacchio:

350 ml di latte di latte

3 tuorli d'uovo

75 gr di zucchero

30 gr di maizena

150 gr di burro

2 cucchiai di crema al pistacchio


Craquelin :

50 gr di zucchero di canna

40 gr di burro morbido

50 gr di farina

colorante alimentare rosa

125 gr di lamponi

zucchero a velo

Materiale

Sac à poche
Beccuccio liscio
Beccuccio sagomato
Sagoma per gli eclairs

Preparazione

  • Tappa 1 - Eclairs con crema di pistacchi e lamponiLa crema mousseline al pistacchio:
    Portate a bollore il latte. Nel frattempo battete i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto diventa chiaro e cremoso. Quindi incorporate la maizena e mescolate per bene.
  • Tappa 2 - Eclairs con crema di pistacchi e lamponiOra versatevi su, poco alla volta, il latte bollente. Quindi mescolate per bene. Poi riversate il composto ottenuto nel pentolino.
  • Tappa 3 - Eclairs con crema di pistacchi e lamponiRimettete la crema sul fornello a fuoco medio e mescolate costantemente fino a quando si addensa. Una volta raggiunta la consistenza ideale, togliete dal fuoco.
  • Tappa 4 - Eclairs con crema di pistacchi e lamponiAggiungete alla crema ancora calda 50 gr di burro. Lasciate il burro che resta fuori dal frigo affinché si ammorbidisca. Ora coprite la crema con la pellicola e fate raffreddare a temperatura ambiente.
  • Tappa 5 - Eclairs con crema di pistacchi e lamponiIl craquelin :
    Lavorate il burro morbido con lo zucchero di canna. Poi aggiungete la farina e mescolate fino ad ottenere una pasta. Per finire, aggiungete il colorante alimentare rosa e mescolate per bene.
  • Tappa 6 - Eclairs con crema di pistacchi e lamponiAdesso stendete l'impasto ottenuto tra due fogli di carta da forno (Deve avere uno spessore di 2 millimetri). Quindi mettete in frigorifero.
  • Tappa 7 - Eclairs con crema di pistacchi e lamponiLa pasta choux:
    In un pentolino scaldate l'acqua con il burro ed il sale. Quando il burro si sarà sciolto aggiungete tutta la farina e mescolate per bene fin quando la pasta si stacca dai bordi del pentolino
  • Tappa 8 - Eclairs con crema di pistacchi e lamponiAdesso togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete le uova, uno per volta. Ricordate di mescolare ogni volta che incorporate un uovo (Mescolate energicamente poiché durante questa tappa è in gioco l'elasticità dell'impasto)
  • Tappa 9 - Eclairs con crema di pistacchi e lamponiAdagiate un foglio di carta da forno sulla teglia e sotto mettete le sagome degli eclairs.
    Poi riempite un un sac à poche munito di beccuccio liscio con la pasta choux e formate i vostri eclairs.
  • Tappa 10 - Eclairs con crema di pistacchi e lamponiTogliete il craquelin dal frigorifero e tagliate dei pezzi della stessa misura dei vostri eclairs. Attenzione, il craquelin deve rimanere duro, se fa troppo caldo non esitate a metterlo nel congelatore per evitare che il burro si sciolga velocemente.
  • Tappa 11 - Eclairs con crema di pistacchi e lamponiOra disponete i pezzi di craquelin su ogni eclairs. ( se si rompe non è un problema perché andrà ad uniformarsi durante la cottura)
  • Tappa 12 - Eclairs con crema di pistacchi e lamponiInfornate per 35 minuti a 180°C.
    A fine cottura non estraete immediatamente la teglia dal forno, i vostri eclairs potrebbero sgonfiarsi. Quindi lasciate socchiusa la porta del forno per almeno 10 minuti prima di tirarli fuori.
  • Tappa 13 - Eclairs con crema di pistacchi e lamponiQuando gli eclairs si saranno raffreddati potete ultimare la crema mousseline:

    Aggiungete la crema di pistacchio a temperatura ambiente e lavorate con le fruste elettriche. Incorporate 1/3 di burro morbido che vi resta e battete a massima velocità.
  • Tappa 14 - Eclairs con crema di pistacchi e lamponiQuando il primo pezzo di burro sarà ben incorporato, ripetete l'operazione fino a terminarlo. Dopo che avrete incorporato tutto il burro continuate a lavorare il composto per 2/3 minuti, fino ad ottenere una crema densa.
  • Tappa 15 - Eclairs con crema di pistacchi e lamponiOra tagliate in due i vostri eclair nel senso della lunghezza. Quindi riempite un sac à poche con la crema mousseline e farciteli generosamente
  • Tappa 16 - Eclairs con crema di pistacchi e lamponiAdagiate qualche lampone sulla crema, avendo cura di metterli sulle estremità per farli vedere.
  • Tappa 17 - Eclairs con crema di pistacchi e lamponiRichiudete gli eclairs e spolverateli con lo zucchero a velo
  • Tappa 18 - Eclairs con crema di pistacchi e lamponiEt voilà, gli eclairs con crema di pistacchio e lamponi sono pronti!

Video

YouTube

Osservazioni:

Fine cottura : Non aprite di colpo la porta del forno altrimenti la pasta choux si sgonfierà. La pasta si gonfia grazie all'evaporazione dell'acqua durante la cottura: lasciatela socchiusa per almeno 10 minuti prima di tirarla fuori.
Il craquelin : Non è indispensabile, ma darà un tocco croccante e del colore ai vostri eclairs. Se non volte prepararlo, non dimenticate di spennellare gli eclairs con l'uovo sbattuto e di passare sulla loro superficie i rebbi della forchetta per rigarli.
Conservazione : massimo 48 ore


Commenti dei membri:

18/09/2018

Credo si una buona ricetta.
Finalmente una ricetta di dessert seria

(1) (0) Abuse
Petitchef_IT
Risposta Petitchef_IT:

È una ricetta deliziosa. Se preferisci, abbiamo anche preparato la versione al cioccolato: https://www.petitchef.it/ricette/dessert/eclairs-al-cioccolato-ricetta-spiegata-passo-a-passo-fid-1571527


Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteRicette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef.itRicette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef.itNatale nella cucina regionale: le ricette del MoliseNatale nella cucina regionale: le ricette del Molise

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo prima scegli il menu per il Pranzo di Natale?
Vota